In pochi conoscono il tour dei fantasmi da fare a Roma: serata da brividi garantita

Roma ha una storia millenaria sotto le strutture che vediamo oggi, i tour dei fantasmi della capitale ci porteranno alla scoperta dei lati bui

Tour dei fantasmi Roma
Tour dei fantasmi Roma (corrireromano.it)

Andiamo alla scoperta dei Tuor dei fantasmi di Roma, in fondo la chiamano la Città eterna per un motivo. La nostra capitale è così antica da essere piena di scheletri dentro i suoi armai, letteralmente. Dal 753 a.C. in fondo, ne è passata i acqua sotto i ponti. Quasi 3 millenni di ricca storia, che hanno permesso a questo territorio di accumulare alcune tra le più famose delle storia, ma anche alcuni dei più tormentati segreti. Le strade che percorriamo ogni giorno non sono nate ieri.

Certo, magari non troverete o scheletro di qualche povera anima torturata nella cantina del vostro condominio. Ma anche sotto i vostri piedi in questo momento, a metri e metri di profondità, ci sarà sicuramente qualche importante testimonianza del florido impero che era stata questa maestosa città. Come ogni grande impero però, non è andato avanti a fiori e amore. Delitti orridi sono stati compiuti per secoli, la terra è stata innaffiata del sangue di migliaia di nemici, le loro urla tormentate, hanno riecheggiato nei vicoli silenziosi delle antiche strutture che in alcuni punti ancora permangono testarde.

Tour dei fantasmi a Roma

Tour dei fantasmi Roma
Tour dei fantasmi Roma (corrireromano.it)

Che si voglia o meno credere in una vita nell’aldilà, cambia poco. Pensare che in punti dove noi passeggiamo tranquilli come Campo de’ Fiori, un tempo venivano bruciate le persone ritenute eretiche, certamente fa mettere tutto in prospettiva. Oggi però, abbiamo la possibilità di andare alla scoperta dei luoghi in cui queste tragedie si sono consumate, per conoscerle e ricordarle come meritano. Ma fate attenzione, perché queste visite notturne, non sono certo per i deboli di cuore. Non è facile aggirarsi di notte nei luoghi dove una piccola suggestione potrebbero farci vedere di tutto. La paura è un animale aggressivo e insaziabile, ma soprattutto difficile da tenere a bada.

Una bella sfida fare uno dei tour dei fantasmi presenti a Roma, ma sicuramente sarà anche un’esperienza che porterete con voi “in eterno”. I Tuor dei fantasmi più quotati sono quelli di More of Rome, partenza la sera da Castel Sant’Angelo per una passeggiata di 90 minuti alla scoperta dei segreti occulti di una Roma segreta. Segue la visita guidata dei fantasmi i Roma, organizzato da Roma Guida. E in fine il Tour della Roma Medievale tra fantasmi e storie. Tutte le informazioni per le iscrizioni sono sui siti dei Tour e vanno dai 13 ai 25 euro a persona. Non perdete tempo, godetevi una passeggiata serale da paura.

Impostazioni privacy