Tatuaggio farfalla, il vero significato: caratteristiche e consigli

Il vero significato del tatuaggio di una farfalla: quali sono le sue caratteristiche e i consigli che devi seguire, dal teschio alla monarca.

Tatuaggio farfalla
Tatuaggio farfalla (Corriereromano.it)

Il tatuaggio farfalla è comune, a volte banalizzato e con un significato che lega moltissime persone: ma questa è la credenza popolare di chi non conosce i tatuaggi, infatti ognuno di loro è studiato per rappresentare un momento – una persona o un ricordo che viene inciso sulla pelle.

Proprio il tatuaggio farfalla è uno di quelli che si possono maggiormente personalizzare, mettendo insieme più significati al fine di creare qualcosa di estremamente personale. Ma ci sono alcune cose che si dovrebbero sapere sul significato della farfalla, prima di scegliere di tatuarsela sulla pelle.

Tatuaggio farfalla, il suo significato

Cosa significa tatuarsi una farfalla
Cosa significa tatuarsi una farfalla (Corriereromano.it)

Il tatuaggio farfalla è molto popolare, con un significato che cambia a seconda del contesto e della personalizzazione. In linea generale significa metamorfosi, bellezza naturale, libertà e femminilità. Ci sono poi dei simbolismi particolari che cambiano a seconda della tipologia di farfalla, adottando così un significato completamente diverso.

Per avere una maggiore chiarezza, bisogna immaginare l’evoluzione e la vita della farfalla. Le sue ali emergono da un bozzolo di crisalide, facendo intendere di quanto sia bello uscire da uno stato di “sofferenza” per ritrovare la bellezza e la metamorfosi nella propria vita.

Se si desidera una farfalla verde, allora si desidera un piccolo portafortuna sulla pelle, mentre la blu indica consapevolezza e maturità. Quando la farfalla è gialla, indica serenità che si indica anche per ricordare una persona cara che non c’è più.

Quando viene disegnata una farfalla sopra una rosa è per indicare l’amore, celebrando l’unione perfetta magari accompagnando il tutto con una data specifica. Nella cultura dei celti, la farfalla è l’anima di ogni essere umano: chi si fa disegnare un tatuaggio farfalla celtico vuole rappresentare la propria trasformazione, la creazione ma anche quello che si trova dopo la morte.

La simbologia di un insetto che non fa paura a nessuno

La simbologia di un insetto che non fa paura a nessuno
La simbologia di un insetto che non fa paura a nessuno (Corriereromano.it)

Forse non tutti lo sanno, ma la farfalla è l’unico insetto a non fare paura a nessuno. Il suo significato, l’eleganza mentre vola e la sua bellezza tra i colori dell’arcobaleno la rendono uno dei soggetti più richiesti per i tatuaggi.

In effetti, questo insetto rappresenta un simbolo molto importante sin dall’antichità e per i popoli che sono vissuti tantissimi anni fa. L’effetto farfalla è presente in matematica e in fisica, ed è una locuzione che contiene la nozione della teoria del caos.

Che cosa vuol dire? Si dice che un solo battito di ali di una farfalla, possa provocare un terremoto dall’altra parte del mondo. Questo significa che anche il più piccolo dei cambiamenti di una condizione iniziale, possa produrre variazioni nel comportamento di un intero sistema.

Tatuaggio con farfalla monarca

Tatuaggio con farfalla monarca
Tatuaggio con farfalla monarca (Corriereromano.it)

La farfalla monarca è un insetto migratorio, affascinante e straordinario: il fatto che voli per migliaia di chilometri lo ha reso altamente simbolico e questo si riflette anche su chi decide di tatuarselo sulla pelle. Il significato del tatuaggio farfalla monarca segna la dinamicità, il cambiamento e la determinazione con la voglia di viaggiare per scoprire nuove tradizioni e popoli.

Possiamo affermare, senza paura di essere contraddetti, che chi sceglie di tatuarsi la farfalla monarca è una persona che ama sognare, ma al contempo è desiderosa di esplorare il mondo, curiosa per le nuove culture da scoprire e determinata nel perseguire nuovi orizzonti. Resilienza e cambiamento sono due aspetti che questo tatuaggio rende evidenti.

Tatuaggio teschio con farfalla

Tatuaggio teschio con farfalla
Tatuaggio teschio con farfalla (Corriereromano.it)

Il teschio con farfalla contrappone la morte e la vita, una esistenza umana effimera che potrebbe durare a lungo come pochissimi anni. È l’ignoto simboleggiato da due rappresentazioni molto forti: il corpo può anche morire, ma l’anima resta per sempre. Insomma, questo tatuaggio riflette la complessità dell’esistenza umana, enfatizzando la natura effimera della vita.

All’interno di una farfalla, il teschio tatuato rappresenta un simbolo di consapevolezza della propria mortalità, ci si rende conto che l’esistenza umana è davvero fugace. Dunque, è proprio questa dualità tra vita e morte a essere rappresentata da un tatuaggio di questo tipo, che riscuote grande successo.

Farfalla giapponese

Farfalla giapponese
Farfalla giapponese (Corriereromano.it)

Unica, affascinante e da personalizzare completamente, il tatuaggio della farfalla giapponese rappresenta una unione sentimentale, un fidanzamento, un matrimonio o l’anniversario di qualche evento molto importante. Nell’iconografia giapponese, la farfalla è spesso associata a simboli di trasformazione, rinascita e bellezza. A un periodo di crescita personale, che porta alla maturità.

La farfalla giapponese può essere personalizzata da ciascuno con elementi che la renderanno unica: potete inserire fiori che simboleggiano la delicatezza e la bellezza dell’amore oppure ci stanno benissimo elementi inediti ma che rappresentano ricordi condivisi.

Impostazioni privacy