Stasera restiamo leggeri, ma con gusto: involtini di pesce favolosi, la scarpetta nel sugo é d’obbligo

Se stiamo pensando di realizzare un secondo piatto gustoso, ma leggero, gli involtini di pesce spada sono l’ideale: la ricetta per prepararli.

Pesce spada
Pesce spada, come cucinare dei gustosi involtini (Corriereromano.it)

Le feste sono finite e, dunque, molti hanno in mente solo una cosa: rimanere più leggeri possibile dopo le abbuffate natalizie. In tal senso, si potrebbe pensare di preparare degli involtini di pesce spada. Una ricetta fresca e semplice da realizzare, proprio come quella della zuppa rustica.

Si può pensare anche di servirli ad amici e parenti nel corso di una cena, il motivo è semplice: si tratta di un secondo piatto che non deluderà. A questo punto, non ci resta che scoprire quali sono gli ingredienti utili ed i passaggi per realizzare gli involtini di pesce spada.

Involtini di pesce spada, tutto l’occorrente per la ricetta

Capperi
Capperi (Corriereromano.it)

Per molti è impossibile riuscire a resistere alla bontà del pesce spada, quindi se rientrate fra questi non potete rinunciare alla preparazione di gustosissimi involtini. Quelli che stiamo per fornirvi sono gli ingredienti per quattro persone, dunque, se già sapete di essere di più a tavola, è consigliato aumentare le dosi per non rischiare di rimanere a bocca asciutta.

Saranno necessari: pesce spada (50 grammi a fetta), pomodori (250 grammi), peperoncino in polvere, aglio (2 spicchi), basilico, olive verdi (30 grammi), capperi sotto sale (20 grammi), pangrattato (40 grammi), olio e sale.

Tutti i passaggi per realizzare il secondo piatto

Dopo aver procurato tutto l’occorrente, inizialmente muniamoci di coltello e tagliamo a piccoli pezzetti olive, capperi e pomodori. Per quest’ultimi, è necessario togliere i semi all’interno. In una ciotola, a questo punto, versiamo il pangrattato, le olive, i capperi, gli spicchio d’aglio (ovviamente tritato) i pomodori, il peperoncino e il basilico fresco. Mescoliamo il tutto, in modo da ottenere un ripieno omogeneo.

Adesso occupiamoci del protagonista indiscusso e tagliamo a metà le fettine di pesce, poi proseguiamo collocando il ripieno sopra. Ora, è necessario ripiegare i bordi laterali, in questo modo non uscirà il ripieno, arrotoliamo e utilizziamo degli stuzzicadenti per fissare il tutto.

Terminati tutti i passaggi, tiriamo fuori una pirofila su cui spalmare dell’olio e collochiamo all’interno gli involtini. A questo punto, sugli stuzzichini con cui abbiamo fissato il pesce, infilziamo una fetta di pomodoro e una foglia di basilico. Possiamo mettere tutto in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per dieci minuti. Et voilà, i nostri gustosissimi spiedini saranno pronti per essere serviti e deliziare il palato dei nostri ospiti.

Impostazioni privacy