Self-empowerment, significato e funzionalità

Il Self Empowerment rappresenta una consapevolezza e un modo di fare particolare, legato soprattutto ad un periodo di cambiamento non sempre positivo. Quando accadono periodi stressanti o variazioni della propria routine è il caso di darsi una mossa, reinventandosi completamente.

In un periodo storico come quello attuale, i cambiamenti organizzativi portati dalla Pandemia sono stati veramente tanti. Le persone hanno dovuto affrontare la fase di New Normal apprendendo non solo nuovi modi di gestire le persone ma anche di lavorare. Il futuro è incerto, ma in questo preciso momento pensarci potrebbe essere disagevole.

E allora a cosa serve il Self Empowerment? Scopriamolo insieme.

Che cos’è il Self Empowerment

Il termine Self Empowerment identifica una serie di potenzialità personali e l’avere la fiducia nelle stesse. Si fissano degli obiettivi realistici che possano aumentare il potenziale, esercitando un cambiamento al netto del totale New Normal.

È vero che la normalità di ogni essere umano potrebbe cambiare in un attimo, ma in questo periodo storico è necessario avere una visione del presente e del futuro completamente differente dal solito. Tutti possiedono dei punti di forza e altri di debolezza che messi insieme esprimono la propria personalità. Spesso, purtroppo, le persone non ne sono consapevoli e non sfruttano o sottovalutano quello che potrebbero fare.

Leggi anche: Che cos’è l’ascendente?

Quando si parla di Self Empowerment significa permettere ad ogni individuo di trasformarsi da passivo ad attivo, prendendo in mano il cambiamento per prefissarsi degli obiettivi a medio/lungo termine. Si potrebbe definire come una azione completamente egoistica, ma in realtà potrebbe fare del bene a tutti quanti. Diventa fondamentale restare al passo con i tempi, affrontare i cambiamenti e tutte le sfide proprio come quella inaspettata della pandemia.

Avere la possibilità di costruire se stessi, significa mantenere attive le proprie conoscente adatte a padroneggiare gli strumenti digitali risolvendo tutti i problemi. Quando si ha la piena coscienza di quello che si può veramente fare, allora si potranno prendere in mano gli strumenti e farli propri.

L’era moderna mette a disposizione tantissime innovazioni e strumenti digitali, ma bisogna essere in grado di saperli utilizzare. È per questo motivo che si investe su se stessi e sulle conoscenze, aumentando le skills giorno dopo giorno.

Self Empowerment, quali sono i punti chiave?

Oggi il Self Empowerment è necessario per potersi gestire, farsi notare e non restare indietro. Lo Smart Working è diventata una realtà durante i due anni di pandemia, tanto che moltissime aziende desiderano mantenere questa modalità anche nel futuro.

I lavoratori si sono dovuti gestire, hanno dovuto imparare a fare tutto da soli e da casa con il solo aiuto del computer e di una connessione al web. Man mano sono poi aumentate le conoscenze in base al Digital Marketing, Cyber Security e GDPR.

Tra gli elementi chiave da tenere sempre in considerazione, il dover aumentare la propria alfabetizzazione digitale non solo per le aziende ma anche per se stessi. L’autoapprendimento è fondamentale per andare avanti all’interno della dimensione del Self Empowerment.

Il consiglio degli esperti è di non enfatizzare i propri punti di forza, utilizzandoli solo per affrontare le nuove sfide al meglio e senza paura. Le domande sono utili per trovare la via di apprendimento più facile e immediata.

Impostazioni privacy