Che cos’è l’ascendente? Caratteristiche e curiosità

L’ascendente è una parte fondamentale del proprio quadro astrale, per determinare il carattere e alcune caratteristiche determinanti al proprio modo di fare. Non tutti ci credono, altri pensano che sia una perdita di tempo e tantissime persone studiano i tratti distintivi del proprio segno e del proprio ascendente (oltre che la luna, case e posizione dei pianeti nel segno).

Secondo l’astrologia, non è sufficiente conoscere solo il proprio segno zodiacale perché non si può avere un quadro chiaro della personalità. A questo si aggiunge l’ascendente che si calcola prendendo in riferimento due fattori molto precisi. Facciamo chiarezza sul suo significato e caratteristiche?

Che cos’è l’ascendente nell’oroscopo?

Non tutti credono all’oroscopo giornaliero, ma la maggior parte delle persone desiderano conoscere i tratti della propria personalità attraverso il segno e l’ascendente.

Al momento della nascita di ogni persona si individua il segno zodiacale di appartenenza. Individuando orario preciso, luogo e giorno di nascita si può avere anche l’ascendente: un fattore fondamentale per avere il quadro completo di quello che è il carattere predominante di una persona.

Un esempio? Se tizio è nato sotto il segno dei Gemelli avrà una personalità di base estrosa e comunicativa, eppure certi lati del suo carattere sono particolari. Tizio scopre che il suo ascendente è Capricorno: ecco perché è anche silenzioso, saggio e concreto senza troppi grilli per la testa.

È proprio l’ascendente che indica quali sono le parti del carattere che sono evidenti all’esterno, percepite dalle persone durante il corso della vita. Per fare chiarezza:

  • Segno zodiacale: caratteristiche di base e generiche di ogni persona;

  • Ascendente: caratteristiche visibili all’esterno che influenzano il carattere di ogni individuo.

Come anticipato, a questo si aggiunge la luna natale e le case posizionate nei vari segni zodiacali. Ecco perché ogni persona è unica al mondo.

Calcolo e consigli

Una volta il calcolo dell’ascendente veniva fatto a mano. Con una tabella si poteva incrociare il giorno di nascita con l’orario preciso, definendo il segno zodiacale di appartenenza.

Oggi, ci sono tantissimi siti che possono aiutare anche i meno esperti a trovare il proprio segno ascendente. Quello che viene richiesto è di conoscere il luogo di nascita – data e soprattutto l’orario preciso.

L’orario è determinante per conoscere questo segno zodiacale, un piccolo errore potrebbe portare ad un risultato fuorviante e senza senso.

Leggi anche: Sognare un gatto, significato e numerologia

Il momento della nascita dura pochissimi secondi e conoscere l’orario esatto non è possibile. Per questo motivo basterà tenere in considerazione i 4 quarti d’ora a disposizione: .00 – .15 – .30 – .45

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, per questo moltissimi siti sono in grado di calcolare orari e segni di appartenenza. Una volta scoperto, si potranno conoscere tantissimi tratti della propria personalità e dare risposta ad alcune domande. Certamente, per ogni soggetto, sarà curioso mettere insieme le caratteristiche del segno con quelle dell’ascendente.

Se si vuole ottenere il tema natale preciso e professionale, basterà rivolgersi ad un astrologo professionista. L’esperto sarà in grado di determinare tutti i segni zodiacali di appartenenza che risultano al momento della nascita di un individuo (una cosa simpatica anche per chi è scettico!)

Impostazioni privacy