Se vedi questo insetto in casa devi prepararti: probabilmente hai un grande problema

Un insetto che non vorremmo e non dovremmo mai trovare in casa, se c’è forse bisognerà prendere provvedimenti!

Se vedi questo insetto in casa devi prepararti
Se vedi gli insetti in casa (CorriereRomano.it)

Ogni giorno sono tantissimi gli insetti che si infilano in casa nostra e nemmeno il freddo è in grado di fermarli. Solitamente sono formiche, mosche e scarafaggi quelli più comuni da incontrare anche se in questo periodo sono tante le case invase da cimici entrate in cerca di un po’ di calore. Generalmente però la presenza di insetti non rappresenta un grave problema ma più che altro un fastidio, soprattutto perché molto spesso si tende a pensare che una casa che ospiti insetti sia una casa poco pulita e salubre. Alcune volte è così, altre invece è inutile incolparsi per il proprio operato visto che pulita o meno alcuni insetti tenderanno ad entrare comunque nelle vostre case. Esiste uno specifico rappresentate di questa famiglia, a che molto conosciuto, che invece dovrebbe destare qualche preoccupazione, non tanto per la sua pericolosità quanto per il fatto che se entra in casa lo fa solo ad una condizione.

Attenzione all’insetto forbice! La presenza di questo animaletto irascibile sottolinea un problema grave

Se vedi questo insetto in casa devi prepararti
Insetto forbice in casa (CorriereRomano.it)

Gli insetti sono la specie più ricca in varietà ed è considerabile dunque normale che qualche rappresentate di questa numerosa famiglia talvolta entri nelle nostre abitazioni, soprattutto per chi vive in aree di campagna. Tra le diverse specie che possiamo trovarci davanti però ne esistono alcune davvero poco gradite e tra queste troviamo l’insetto forbice.

Questo animaletto dal corpo piatto ed allungato è simile ad una blatta ma con un’arma segreta in più, ovvero un paio di tenaglie sull’addome che l’animale non teme di drizzare se infastidito e di usarle, anche se verso l’uomo questo strumento può causare danni davvero blandi. La presenza di questi animali in casa dovrebbe però accendere in noi un campanello d’allarme, visto che questo animale può essere realmente spia di un luogo insalubre.

Come già detto questo animale è innocuo per gli esseri umani ed anche l’antica credenza che entrino in casa cercando di infilarsi nelle nostre orecchie è del tutto inventata, quel che è reale però è che questo insetto predilige i posti umidi, bui, poco ventilati e ricchi di muffe, rendendosi più abbondante dove vi è sporco e polvere. Questi ambienti sono perfetti per la sua proliferazione e se ne trovassimo in casa in maniera frequente dovremmo quindi iniziare a pensare di avere un problema da risolvere.

Se vedi questo insetto in casa devi prepararti
insetto forbice in giardino (CorriereRomano.it)

Molto spesso questi animali affollano cantine e garage e talvolta è il passaggio diretto da questi luoghi alle nostre abitazioni il problema fondamentale, la pulizia degli ambienti adiacenti alla nostra casa è dunque importantissima per limitare la presenza di questi animali. Non esistono prodotti specifici e validi per allontanare gli insetti forbice da casa, ma una casa pulita ed asciutta non sarà loro gradita, per dare loro fastidio potremmo tuttavia adoperare qualche trucco semplice e naturale come pulire con aceto gli uscì di casa ed i possibili luoghi d’entrata, un sistema valido a tenere lontani non solo questi insetti ma anche formiche e blatte.

Un insetto forbice incontrato per caso nell’ambiente domestico non è certamente motivo di preoccupazione, ma se l’incontro con loro diventa comune bisognerà indagare bene perché probabilmente l’ambiente in cui viviamo è meno salubre di quel che pensavamo e dovremmo cercare si risolvere non tanto per limitare l’ingresso di questi innocui animali quanto per promuovere la nostra stessa salute.

Impostazioni privacy