Se hai un po’ di riso in dispensa, ti faccio fare una ricetta da impazzire aggiungendo due soli ingredienti

Il riso in dispensa può essere utilizzato per diventare il protagonista di una super ricetta a costo molto ridotto, bastano infatti due soli ingredienti. Provare per credere. 

Riso basmati
Ricetta a base di riso (Corriereromano.it)

Cucinare è una vera e propria forma di arte, giova ammetterlo. Chi ne ha il dono è assolutamente fortunato, sebbene questo sia un settore dove alla base del talento c’è comunque tanta conoscenza dei sapori e delle varie combinazioni. Ecco perché dopo tanti anni di studi si può parimenti ottenere uno splendido risultato.

Stare ai fornelli è una necessità, dato che ogni giorno si deve comunque mangiare qualcosa e non ci si può affidare sempre e solo al cibo precotto. D’altro canto negli anni la voglia di cucinare è esplosa divenendo una moda, la proliferazione dei programmi di cucina alla tv ne sono una chiara dimostrazione.

Riso in dispensa, prepara un succulento primo piano

cacio e pepe servito su piatto
Preparazione risotto cacio e pepe (Corriereromano.it)

Avere pochi ingredienti non significa necessariamente fare una preparazione insipida e scialba, è solo questione di trovare i giusti ingredienti, la perfetta combinazione per un risultato sublime ed uno di questi è sotto i vostri occhi: stiamo parlando della cacio e pepe, uno dei tipici piatti romani, insieme alla carbonara. Ma questa è una versione particolare perché al posto della pasta viene usato il riso carnaroli, previamente cotto in brodo per ottenere una consistenza gustosa e cremosa.

Per la preparazione del brodo è necessario avere un litro e mezzo di acqua, sale grosso e pepe nero. Uno scalogno e la crosta del pecorino romano. Per condire il riso carnaroli 320 grammi, occorre il pepe nero in grani 1 cucchiaio, 100 grammi di pecorino romano e 45 grammi di burro. Non resta quindi che scoprire come preparare in semplici step questa assoluta leccornia.

Preparazione cacio e pepe

Per prima cosa basta preparare il brodo con crosta dal pecorino, lo scalogno diviso a metà. Aggiungere l’acqua, il pepe, il sale grosso.  Dopo aver fatto sobbollire per 30-40 minuti non resta che estrarre la crosta di pecorino romano, lo scalogno, il pepe. I grani vanno trattati con un batticarne in modo da macinarlo grossolanamente, mentre il pecorino va grattugiato e messo da parte.

La preparazione del riso consta di due passaggi; il primo consiste nel farlo tostare a secco in una pentola e poi dopo bagnarlo progressivamente con il brodo caldo. Una volta che il riso sarà cotto, potrete spegnere sul fuoco.  Non resta che mantecare con il burro, il pecorino ed il pepe nero, lasciare da parte solo quello che serve per la decorazione, insieme a qualche scaglietta di pecorino per abbellire il piatto prima che venga servito.

Impostazioni privacy