Se hai del risotto avanzato non scaldarlo: così sembrerà un piatto tutto nuovo e soprattutto buonissimo

Se abbiamo del risotto allo zafferano allo zafferano potremmo utilizzarlo per realizzare un gustosissimo riso gratinato: la ricetta del primo piatto.

Riso gratinato
Riso gratinato, come preparare questo squisito primo piatto (Corriereromano.it)

Le feste natalizie sono ormai praticamente terminate e per le “grandi abbuffate” ora si dovrà attendere un anno. In questo periodo, tra le ricette più gettonate c’è il risotto allo zafferano che viene consumato in grandi quantità, ma come fare se avanzano diverse porzioni?

Nessun problema, in questo caso si può optare per una ricetta che non solo permetterà di non gettare la pietanza, ma di gustare un piatto delizioso e alternativo: stiamo parlando del riso gratinato al forno con prosciutto cotto e provola. Scopriamo insieme come realizzarlo.

Riso gratinato al forno con prosciutto cotto e provola: gli ingredienti

Risotto zafferano
Risotto allo zafferano (Corriereromano.it)

Se ci stiamo chiedendo come poter riutilizzare il risotto avanzato la risposta è molto semplice: preparando uno squisito riso gratinato al forno con prosciutto cotto e provola. Si tratta di un primo piatto molto semplice, ma dal gusto eccezionale, come la deliziosa cacio e pepe tipica della tradizione romana, che stupirà anche i più piccoli

Per realizzarla, oltre al riso allo zafferano avanzato (almeno 300/400 grammi), occorreranno i seguenti ingredienti: prosciutto cotto (150 grammi), provola (150 grammi), uovo (uno), parmigiano grattugiato (50 grammi), prezzemolo, sale e pepe. Ovviamente questa ricetta può essere realizzata anche se non abbiamo del riso avanzato, preparando del riso allo zafferano per le quantità sopra indicate.

La preparazione

Inizialmente, collochiamo il risotto all’interno di una ciotola aggiungendo il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale ed il pepe. Ora sarà necessario mescolare così da amalgamare il tutto. A questo punto, bisognerà prendere il nostro composto e versarne metà in una pirofila formando uno strato inferiore su cui collocare la provola ed il prosciutto cotto, precedentemente tagliato a cubetti, che costituiranno il ripieno. Lasciamo qualche cubetto di prosciutto per guarnire alla fine.

Ora bisognerà versare sopra con l’altra metà di risotto e formare uno strato anche qui compatto su cui mettere un po’di parmigiano ed i restanti cubetti di prosciutto. Infine, bisognerà collocare nel forno preriscaldato la pirofila per una ventina di minuti. Terminata la cottura, il nostro favoloso riso gratinato sarà pronto per essere servito e deliziare i palati dei nostri ospiti.

Impostazioni privacy