Che ne dite oggi di una bella cacio e pepe? Attenzione agli ingredienti, solo così l’equilibrio sarà perfetto

Prepara in questo modo la cacio e pepe, il piatto tipico della tradizione romana: tutti gli ingredienti necessari e i passaggi da non dimenticare.

Cacio e pepe
Cacio e pepe, gli ingredienti e le dosi per prepararla (Corriereromano.it)

Impossibile pensare ad una buonissima pasta cacio e pepe e non farsi venire immediatamente la voglia di cucinarla. Attenzione, però, perché anche se si tratta di un pianto estremamente diffuso è bene sapere quali sono i giusti ingredienti, ma soprattutto, come equilibrarli nel modo giusto.

Oggi vi descriveremo come preparare una cacio e pepe perfetta, piatto tipico della tradizione romana, che insieme alla carbonara, alla amatriciana e ai gustosissimi saltimbocca alla romana rappresentano le colonne portanti dell’arte culinaria della Città Eterna.

Spaghetti cacio e pepe: preparali così

Cacio e pepe
Cacio e pepe, la ricetta del gustoso primo piatto (Corriereromano.it)

Prima di partire, appuntiamo gli ingredienti e le dosi che dovranno essere acquistati per quattro persone: 320 grammi di spaghetti, 200 grammi di pecorino romano, 5 grammi pepe e sale (quanto basa). Si tratta di pochi ingrediente, ma che assicurano un piatto veramente da leccarsi i baffi, scopriamo i procedimenti.

In prima battuta, occupiamoci della pasta, dunque mettiamo all’interno di una pentola l’acqua e accendiamo il fuoco. Dopo aver finito, possiamo passare al nostro pecorino romano, questo dovrà essere grattugiato e collocato all’interno di una ciotola, ma non dimentichiamo di metterne un po’ da parte che servirà quando il nostro pianto sarà pronto.

Nel frattempo, se l’acqua è pronta possiamo procedere salando e dopo collochiamo all’interno della nostra pentola gli spaghetti. A questo punto, siamo pronti per tritare il nostro pepe (per farlo possiamo usare un batticarne). L’ingrediente a questo punto dovrà essere collocato all’interno di una padella, lasciamo tostare a fuoco lento, se necessario mescoliamo r aggiungiamo dell’acqua di cottura (2 mestoli vanno bene). Non perdiamo di vista, però, il tempo di cottura della nostra pasta, ma soprattutto non dimentichiamo di scolarla tre minuti prima del previsto. L’acqua non va assolutamente buttata perché a breve tornerà utile. Collochiamo gli spaghetti in padella e aggiungiamo acqua se il fondo è completamente asciutto, cerchiamo di fare amalgamare alla pasta il pepe.

Occupiamoci della crema di pecorino

Siamo pronti a questo punto per preparare la crema di pecorino, dunque, riprendiamo la nostra ciotola con il formaggio grattugiato e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura, con forza cominciamo a mescolare aiutandoci con una frusta. Il segreto è quello di ottenere una sorta di crema. A questo punto anche i nostri spaghetti saranno pronti, e non resta che aggiungere la nostra crema alla pasta, cominciamo a far amalgamare il tutto. Se vi sembra troppo asciutta aggiungiamo ancora dell’acqua di cottura, ma non dimenticate di procedere dopo aver spento i fornelli. La nostra cacio e pepe a questo punto è pronta per essere servita.

Impostazioni privacy