Scaloppine al limone, tutti usano la farina così e fanno un errore incredibile: ecco perché ti vengono lesse

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto molto amato: la ricetta e gli errori da non commettere per prepararlo alla perfezione.

Scaloppine limone
Scaloppine al limone, gli errori da non commettere nella preparazione (Corriereromano.it)

Impossibile non amare le scaloppine al limone, ma siamo sicuri di saperle fare nel modo corretto? Esistono diversi metodi per realizzarla, ma quella che vi descriveremo oggi è la ricetta originale per questo secondo piatto da leccarsi i baffi.

Molti che si cimentano nella preparazione di questo piatto riscontrano una problematica, ovvero fettine dure che, di conseguenza, saranno gradevoli da mangiare. Scopriamo quali sono i passaggi fondamentali e, soprattutto, gli errori da non commettere.

Scaloppine al limone: non commettere questi errori

Limone
Limone (Corriereromano.it)

Quando ci cimentiamo nella preparazione di una ricetta, l’errore potrebbe essere dietro l’angolo, per questa ragione è bene tenere a mente tutti i passaggi in modo da non compromettere il risultato finale. Tutto ciò vale anche per le scaloppine al limone, un secondo piatto facile da realizzare e leggero, come gli involtini di pesce spada.

In prima battuta, è necessario utilizzare manzo e vitello, molti pensano che possa andare bene anche il pollo, spiace deludervi, ma non è proprio così. Se questo è l’errore che commettete, da oggi in poi scegliete la carne giusta. Gli altri ingredienti sono: succo di limone, pepe, sale, burro e farina.

Un altro errore che spesso si commette è quello di utilizzare solo il succo di limone, sappiamo che si tratta dell’ingrediente per eccellenza, ma per concedere maggiore sapore è bene utilizzare anche la scorza. Inoltre, è necessario far cuocere tutto nel modo corretto. In primo luogo, bisognerà preparare un fondo di cottura, può essere utilizzato il burro e dopo qualche minuto aggiungiamo la carne. Dopo aver cotto per un po’ la carne, si può procedere aggiungendo il succo di limone. Un altro consiglio è quello di non utilizzare molta farina.

Gli altri consigli

Quando la nostra carne è quasi pronta, seguiamo questi passaggi: dopo aver rosolato la carne, ricordando, però, di scottarla in entrambi i lati, collochiamola su un piatto e versiamo il succo di limone e la scorza direttamente in padella, se è necessario aggiungiamo un mestolo d’acqua e andiamo a sciogliere l’amido. Mescoliamo per qualche minuto e quando si otterrà un composto omogeneo, procediamo rimettendo la carne in padella, manteniamo il fuoco basso e, dopo circa cinque minuti, spegniamo tutto e le nostre scaloppine saranno pronte.

Impostazioni privacy