Roma, nessuno vuole raccogliere i rifiuti: si teme per le festività

A Roma è ancora emergenza rifiuti, nonostante la gestione extra per le festività natalizie, la città soffoca nel degrado.

Sacchi spazzatura abbandonati in strada
Sacchi spazzatura abbandonati in strada (Corriereromano.it)

Come annunciato dal Sindaco Gualtieri a fine novembre, Roma Capitale ha messo a punto un piano extra per la gestione dei rifiuti per tutto il periodo di festività, fino al prossimo 7 gennaio. Il tutto, per facilitare lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti, affrontando così le settimane più complesse dell’anno, nelle quali si prevede un accumulo di spazzatura triplicato.

Ora, però, i privati si tirano indietro, lasciando sola Ama, e così, per il periodo natalizio, la città rischia di affogare nei rifiuti. La possibile ennesima emergenza potrebbe essere un durissimo colpo per l’immagine della Capitale, soprattutto ora che è piena di turisti provenienti da ogni parte del mondo. In vista delle festività, Gualtieri aveva chiesto l’aiuto da parte di operatori esterni per pulire le strade, ma ora che succede?

Emergenza rifiuti per le festività natalizie: Ama lasciata sola a gestire Roma

Rifiuti in strada
Rifiuti in strada (Corriereromano.it)

La missione di contrastare il degrado delle strade ora sembra svanire, e marciapiedi, cassonetti e piazzette sono degradate, colme di spazzatura. Le strade restano lerce, con i rifiuti accumulati a terra. Dei cinque lotti messi a bando, infatti, ne è stato aggiudicato solo uno, quello dell’area centrale di Roma. Per gli altri quattro, invece, non sono state presentate offerte.

In tal caso, Ama dovrà pulire da sola l’intera città, mansione che già durante l’anno ha difficoltà a gestire, figuriamoci durante le feste di Natale. La raccolta, in questi giorni, si fa sempre più critica, e tutti i quartieri della Capitale potrebbero soffrire questa inefficienza. Nel centro storico, invece, ad affiancare Ama ci sarà la Impregetal Srl, che si occuperà di prelevare tutti i rifiuti indifferenziati.

Le rassicurazioni di Ama

Dall’altra parte, però, Ama rassicura i cittadini, riferendo che, nonostante i lotti andati deserti, non ci sarà alcun disservizio in tutta la città, e si proseguirà come da programma. Il piano extra di pulizia di Roma, iniziato da un paio di settimane, dunque, prosegue senza intoppi. Sono previsti presidi rafforzati, una maggiore presenza di operatori sul territorio e potenziamento della raccolta per i negozi.

Inoltre, è previsto un rafforzamento per la raccolta dei materiali ingombranti, e in più, il sevizio di pulizia stradale nelle aree centrali. Il personale Ama riceverà degli incentivi affinché venga garantita una buona copertura dei turni, anche nei giorni di festa. Gli operatori ecologici potranno scegliere se essere pagati con benefit o con la retribuzione contante, tassata.

Impostazioni privacy