Festività, come verranno gestiti i rifiuti a Roma: il piano

Roma presenta il piano per la gestione dei rifiuti in occasione delle festività natalizie: servizi Ama potenziati e presidi rafforzati su tutto il territorio.

Roma e il suo monumento simbolo
Roma e il suo monumento simbolo (CorriereRomano.it)

L’amministrazione capitolina organizza un nuovo piano per la gestione dei rifiuti durante le feste di Natale, con presidi rafforzati su tutto il territorio e il potenziamento della raccolta sia per i privati che per i locali commerciali. Roma Capitale potenzia tutti i servizi Ama per far fronte alla grande quantità di rifiuti, di qualsiasi genere, prevista in occasione delle feste natalizie.

Il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessore all’Agricoltura Ambiente Sabrina Alfonsi, il Presidente Ama Daniele Pace e il Direttore Generale Ama Spa Alessandro Filippi, spiegano il piano natalizio per la gestione dei rifiuti nella Capitale. “Un lavoro preparatorio per far fronte alla maggiore presenza di turisti e a una maggiore produzione di rifiuti”, spiega Gualtieri.

Il piano di gestione rifiuti organizzato da Roma Capitale per le festività natalizie

Autobus Atac di Roma
Autobus Atac di Roma (CorriereRomano.it)

Tutto il comparto di Ama è stato potenziato, con un aumento di cesti, cassonetti, contenitori e campane per i rifiuti. In totale, ci saranno oltre 51 mila strumenti al servizio del cittadino. Quest’anno, il piano operativo per le festività è scattato in anticipo rispetto agli anni precedenti, proprio “per assicurare una capillare presenza sul territorio di tutti i servizi”.

Alessandro Filippi interviene a riguardo: “Per il weekend dell’Immacolata si stima la presenza di 300 mila persone in più, mentre per le feste di Natale si stimano 15 mila tonnellate di rifiuti da gestire”, mentre la Alfonsi sottolinea che i nuovi cestini e cassonetti rispettano il concetto di sostenibilità, essendo realizzati in plastica riciclata, seguendo l’economia circolare.

Come è stato gestito il piano di gestione della spazzatura

Dal 20 novembre fino al 7 gennaio, tutti i servizi standard sono stati potenziati. In particolare, aumentano i presidi nelle aree di interesse archeologico, dove il servizio di pulizia viene intensificato. Aumentano i turni di lavoro degli operatori ecologici e anche quelli degli impianti di trattamento dei rifiuti, inoltre viene potenziato anche il calendario dei servizi rivolti alle utenze non domestiche.

Sulle vie commerciali, si ritirano più spesso i rifiuti ingombranti, come imballaggi, cartoni, metalli, dispositivi elettrici ed elettronici. Ama predispone l’apertura straordinaria dei Centri di Raccolta anche nelle giornata di festa, come il 25 dicembre o il 1 gennaio. Tra l’altro, per tutto dicembre 2023 e gennaio 2024 viene incrementato il ritiro a domicilio di tutti i materiali ingombranti da smaltire.

Infine, dal 27 dicembre fino al 7 gennaio, Ama disporrà di 50 punti di conferimento dedicati alla raccolta di carta e cartone. Chi porterà i rifiuti in queste sedi riceverà un biglietto numerato grazie al quale sarà possibile partecipare all’estrazione di alcuni buoni spesa.

Impostazioni privacy