Razze di cani intelligenti: quali sono e caratteristiche

Ci sono razze di cani intelligenti più di altri? Fermo restando che il mondo animale possiede una intelligenza sviluppata e una sensibilità che va oltre l’immaginario, alcune razze sono geneticamente predisposte all’apprendimento e allo sviluppo del loro cervello.

Scopriamo insieme quali sono le razze di cani intelligenti? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Razze di cani intelligenti, le caratteristiche

Le razze di cani intelligenti sono quelle che hanno un patrimonio genetico diverso dagli altri. Non solo, secondo alcuni studio svolti recentemente si afferma che nel 51% è la genetica a formare l’intelligenza canina e il 49% l’ambiente che lo circonda durante la sua vita.

È altrettanto vero che, come per gli esseri umani, ci sono cani più predisposti al gioco e apprendimento mentre altri preferiscono dedicarsi “all’ozio e al cibo”.

Border Collie

Il Border Collie è un cane britannico, proporzionato e armonioso con un peso che arriva sino ai 25 chili. Ha una longevità media che passa dai 10 ai 17 anni ed è sempre stato utilizzato come cane da pastore.

Secondo gli studi, questa è una razza di cane molto intelligente soprattutto in termini di apprendimento per esibizioni e addestramento. Un vero e proprio prodigio, attento e curioso di tutto quello che viene svolto intorno a lui.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane di taglia grande, spesso confuso con il Labrador. Le sue caratteristiche non sono solo fisiche, ma anche mentali. Ci sono due tipologie di Golden Retriever: Britannico e Americano.

Qui in Italia lo si riconosce per essere a proprio agio su terra e in acqua, con un peso che arriva sino a 40 chilogrammi e un’età sino ai 14 anni.

È un cane curioso che ama giocare, ma allo stesso tempo apprende facilmente comandi e azioni trasformandoli in suoi personali. Prende tutto come un gioco e questo lo porta ad agire senza alcuna fatica.

Dobermann

Sinuoso, elegante e fedelissimo il suo nome lo si deve all’inventore della razza – Karl Friederich Louis Dobermann. Il suo uso è prevalentemente come cane da guardia, per il suo carattere forte e determinato. Nonostante il suo sguardo e il suo temperamento, questa è una razza tranquilla e affettuosa.

Leggi anche: Animali più aggressivi del mondo, quali sono e caratteristiche

Apprende molto facilmente e desidera fare sempre meglio degli altri, essendo di natura competitivo.

Barboncino

Razza di cane di origine francese, una volta usato come cane da riporto in acqua e per la caccia alle anatre. Oggi è considerato un cane da compagnia e la sua curiosità lo porta ad essere tra i più intelligenti nel mondo.

La sua caratteristica predominante è il voler imparare sempre tutto quello che vede. Facile da educare, imita spesso i suoi amici umani più piccoli.

Pastore tedesco

Il pastore tedesco ha uno sguardo che si riconosce, unico nel suo genere. Il primo esemplare risale al 1899 ed è una razza versatile, sempre pronto ad agire e lavorare divertendosi. Spesso usato per salvataggio, polizia e ritrovamento grazie alle sue caratteristiche fisiche e mentali di altissima qualità.

È un cane intelligente, che ascolta e apprende nell’immediato. Non si tira mai indietro e ama giocare con i suoi amici umani (prendendosene cura).

Impostazioni privacy