Animali più aggressivi del mondo, quali sono e caratteristiche

Ci sono diversi animali più aggressivi del mondo, con la loro arma di difesa contro l’essere umano o altre specie più forti o veloci di loro. L’aggressività e il pericolo, inoltre, non è sempre legato alle dimensioni ma dal loro comportamento, denti e unghie nonché veleno a disposizione.

Scopriamo insieme quali sono gli animali più aggressivi del mondo? La risposta vi stupirà!

Squalo bianco

Ci sono 500 specie diverse di squalo, ma quello bianco è il pesce predatore più pericoloso del mondo. Le femmine possono superare i sei metri di lunghezza e vive nei mari situati in ogni parte del globo (Italia compresa). Una reputazione particolare dovuta anche a leggende popolari e film di azione, che mettono questo animale sul podio: in realtà gli attacchi all’essere umano sono rari e se accade è solo per difesa personale.

Questa è inoltre una delle specie più minacciate dalla pesca eccessiva, portandolo a rischio estinzione.

Leone

Tra gli animali più aggressivi c’è anche il Leone, riconosciuto come abile e veloce predatore nonché Re della giungla. Solitamente non attaccano l’essere umano, se non per difesa o per proteggere i cuccioli. Non solo, in alcuni casi particolari possono attaccare l’uomo in quanto preda facile da cacciare. Ovviamente, anche questo è un animale in forte pericolo essendo oggi la sua distribuzione notevolmente ridotta.

Leggi anche: Pulire le orecchie al cane, metodi e consigli

Drago di Komodo

Il varano è lungo 3 metri e pesa 80 chilogrammi, con un aspetto similare ad un lucertolone crea gruppo con i suoi simili per cacciare. Attacca altre specie animali per caccia ed è abile, nonchè veloce. Gli attacchi all’uomo sono rari e, quando accadono, sono solo per difesa e paura.

Polpo dagli anelli blu

È una delle speci marine più temute e letali, nonostante la sua lunghezza di soli 10 centimetri. È tra gli animali più aggressivi del mondo perché dotato di uno dei veleni più potenti che esistano. Gli anelli blu sono tossici e per avvisare di questa pericolosità arrivano anche a lampeggiare. Il mollusco non ha intenzione di attaccare ma se infastidito diventa altamente aggressivo.

Ippopotamo

Il terzo mammifero più grande del mondo è un erbivoro che non ha paura di nessuno. Occasionalmente diventa necrofago o attacca altri animali se in mancanza di cibo. Territoriale e severo, attaccano se si sentono minacciati e vogliono difendere la “loro casa“.

Coccodrillo

Silenzionso ed elegante, questo rettile può essere molto pericoloso. Le due speci più grandi, infatti, attaccano per difesa senza mangiare gli esseri umani. Questi sono animali territoriali e se credono di dover difendere i loro piccoli, non guardano in faccia nessuno.

Meduse

Sono affascinanti, antiche e dotate di un movimento elegante dai colori brillanti. Tuttavia sono anche velenose, soprattutto tra le specie piccole e trasparenti che vivono nelle Regioni Tropicali Indopacifiche. In Italia non ci sono specie letali, ma alcune possono comunque essere pericolose.

Orso Polare

È tra gli animali carnivori più grandi della Terra e vive nel Circolo Polare Artico. È un predatore versatile che non attacca l’uomo per cibo, ma nell’eventualità per proteggere i suoi cuccioli. I conflitti con gli esseri umani sono aumentati negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici e alla loro ricerca di cibo.

Impostazioni privacy