Qual è il tuo animale preferito? Se è la tigre, ti spieghiamo cosa significa

Ogni persona ha un animale preferito, uno dei più inflazionati è sicuramente la tigre, creatura bella, misteriosa e affascinante: qual è il suo significato.

Sguardo di una tigre
Sguardo di una tigre (Corriereromano.it)

Tutti noi abbiamo degli animali preferiti, con i quali magari ci identifichiamo, e per questo è curioso scoprirne il significato e quali valori vengono attribuiti all’animale stesso. Uno degli animali più affascinanti e inflazionati è la tigre. La tigre è uno degli animali con cui noi umani ci identifichiamo più spesso, e non può essere altrimenti.

La tigre presenta caratteristiche uniche, è una creatura bellissima, misteriosa, letale, aggressiva, dotata di un fortissimo valore simbolico sin dai tempi antichi. In Cina, ad esempio, simboleggia il terzo segno zodiacale. È sempre stata una creatura temuta, ma anche rispettata per la sua potenza e per la sua bellezza. Tra l’altro, un tempo, per la paura e per il rispetto reverenziale, non si poteva neanche pronunciare il suo nome.

Il significato della tigre, animale preferito di tantissime persone, alcune addirittura lo sognano

Sagome misteriose e occhi di tigre
Sagome misteriose e occhi di tigre (Corriereromano.it)

Nell’antica Cina, come accennato, non si doveva pronunciare il suo nome, altrimenti si sarebbe andati incontro a una maledizione. Per questo motivo, le persone erano solite chiamare l’animale con diversi soprannomi, come “re delle montagne”, oppure “il gigante che striscia”. Tra l’altro, proprio per scacciare i demoni nell’aldilà, sulle tombe si ponevano statuette simboleggianti delle tigri.

Le statuette a forma di tigre riuscivano, almeno così si pensava, ad allontanare tutti i demoni, lasciando in pace l’anima del defunto. Inoltre, in Oriente, numerose divinità sono ritratte a cavalcioni sul dorso di una tigre, in segno di dominio, di forza e di controllo sull’animale più temuto.

Il simbolismo della tigre, tra gli animali più belli sul pianeta

Ma la tigre, in Cina, è anche il simbolo di energia, quindi identifica lo Yang. Le tigri bianche, invece, simboleggiano lo Yin. In Tibet, la tigre simboleggia ancora oggi lo spirito benigno e protettore delle persone buone. I guaritori, infatti, invocano lo spirito della tigre per guarire gli ammalati. Anche in India, il felino gode di un simbolismo sacro, e anche in questo paese le tigri sono animali benevoli, che combattono la malvagità.

Sono i guardiani delle foreste, portano la pioggia, dissetando la natura, e il loro spirito è venerato in tutti i templi. Gli sciamani associano la tigre alla forza fisica, ma anche alla passione e al desiderio di conoscenza. Lo spirito dell’animale suggerisce di affrontare la vita con coraggio e sete di conoscenza, superando ogni ostacolo e ogni paura.

Se, invece, una tigre appare in sogno, può significare un’energia compressa, che necessita di essere liberata, oppure qualche voglia o istinto repressi. Nell’oroscopo cinese, i nati sotto il segno della tigre sono persone coraggiose, decise, impavide, hanno doti di leader, sono competitive e anche arroganti, perché vogliono comandare. A proposito di oroscopo, sapete come si calcola l’ascendente?

Impostazioni privacy