Oggi si cena leggeri, ma con gusto: fai il pieno di Omega 3 e ti sazi, spendendo pochissimo

Una cena leggera ma che sia ricca di Omega 3 deve avere come protagonista un delizioso pesce, ma quale? Scopri la ricetta.

dove sono contenuti gli Omega 3
Omega 3 (CorriereRomano.it)

Per fare il pieno di Omega 3 non c’è niente di meglio di uno sgombro al limone da preparare per cena. Leggero, nutriente e ideale come piatto unico se accompagnato con della verdura e una fetta di pane, lo sgombro al limone è quello che ci vuole. Questo pesce azzurro in particolare, inoltre, è economico e molto ricco di acidi grassi Omega 3.

Sgombro al limone: la ricetta perfetta per una cena ricca e gustosa

Sgombro al limone
Sgombro al limone (CorriereRomano.it)

Per due persone sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 2 Sgombri interi già eviscerati (circa 200 g)
  • 1 Limone
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 30 g Olio extravergine di oliva
  • Sale

Iniziare la preparazione della ricetta sciacquando gli sgombri sotto l’acqua fredda per poi asciugarli bene. Porli in una teglia e praticare dei piccoli taglietti in diagonale lungo tutta la lunghezza dei fianchi.

A questo punto si può procedere a preparare la marinatura. Versare l’olio extravergine di oliva in una ciotola, aggiungere gli spicchi d’aglio tritati e qualche fogliolina di prezzemolo. Spremere, poi, il succo di mezzo limone e grattarvi all’interno un po’ di scorza. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, versare la marinatura sugli sgombri, coprirli e riporli in frigo per circa 2 ore.

Una volta che il tempo di riposo è trascorso, scolare gli sgombri dalla marinatura e cuocerli in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti, insieme al succo del mezzo limone rimasto. Una volta cotti, si possono servire con un pizzico di sale e con prezzemolo tritato.

Cosa sono gli Omega 3

Gli omega 3 sono una famiglia di acidi grassi essenziali che svolgono un ruolo importante nell’organismo e possono apportare numerosi benefici alla salute. Poiché il corpo non è in grado di produrli da solo, è necessario assumerli con la dieta.

I tre tipi più importanti sono ALA (acido alfa-linolenico), DHA (acido docosaesaenoico) ed EPA (acido eicosapentaenoico). L’ALA si trova principalmente nelle piante, mentre il DHA e l’EPA sono presenti soprattutto negli alimenti di origine animale e nelle alghe.

Gli alimenti più comuni ad alto contenuto di acidi grassi omega 3 includono il pesce, olio di pesce, semi di lino, semi di chia, olio di semi di lino e noci. Quando non si riesce ad assumere abbastanza di questi nutrienti, solitamente si consiglia di integrare con qualche integratore.

Gli acidi grassi omega 3, infatti, sono stati associati a numerosi benefici per la salute. Possono contribuire a promuovere la salute del cervello e del cuore, a ridurre l’infiammazione e a prevenire l’insorgenza d diverse patologie croniche.

Impostazioni privacy