Migliora la tua salute: perché prendersi un giorno di riposo a settimana fa bene

Prendersi un giorno di riposo a settimana è un toccasana per la salute: lo svago ed il relax talvolta sono tra i migliori antidoti. Scopriamo quali effetti benefici apporta il free-day. 

giorno riposo settimana
Prendersi un giorno di riposo a settimana (Corriereromano.it)

La vita frenetica e piena di pensieri che conduciamo oggi porta difficilmente a prendersi un completo giorno di riposo ogni settimana. Eppure, non c’è niente di meglio per la propria salute: studi scientifici hanno dimostrato incredibili effetti positivi sul benessere della persona, più efficaci di tanti altri rimedi contro lo stress e l’ansia dovuta al sovraccarico di impegni.

Un lavoro o più lavori portati avanti allo stesso tempo, casa, figli, famiglia, vita sociale, sport, cellulari e computer: talvolta siamo portati a rinunciare al nostro tempo libero o ad occuparlo con qualcosa che non porti davvero un sano riposo al proprio corpo. Alcune abitudini cattive sono radicate nella routine al punto da non rendersi conto di quanto a lungo andare consumino l’organismo ed il benessere mentale: prima che la situazione peggiori e si arrivi ad un limite nel quale non si è più in grado di tenere testa all’attuale agenda, è bene rimediare concedendosi un giorno di riposo a settimana. Vediamo quali incredibili benefici avrà sulla persona. 

Giorno di riposo a settimana, perché stravolgerà (in positivo) la tua salute

giorno riposo settimana
Benefici del prendere un giorno di riposo (Corriereromano.it)

Non sempre l’ozio può considerarsi il padre di tutti i vizi. Gli esperti confermano che regalarsi un giorno di totale nullafacenza a settimana porti dei risultati incredibilmente positivi dal punto di vista della salute fisica e mentale. Va ad agire contro lo stress, l’ansia e la tensione accumulata. E’ un’ottima abitudine quella di cancellare un giorno a settimana dall’agenda e lasciarsi andare alla pigrizia nella sua forma più estrema o a ciò che si ha voglia di fare in quel momento, qualunque cosa sia. 

Se a molti non è chiaro cosa possa significare il “non far nulla”, ebbene mettiamo le cose nero su bianco: non esistono le chiamate di lavoro né mansioni o faccende di casa o impegni quotidiani. Stiamo parlando di una giornata in totale relax che metta da parte tutti i “devo” e dia il via libera ai “voglio” che possano comprendere anche il restarsene a casa in pigiama oziando sul divano o nel letto. Ovviamente, sono ben accette tutte le attività e gli hobby che rilassino e migliorino l’umore della persona: dalla lettura al giardinaggio alle maratone di Serie TV. Affinché questo giorno sia ideale e rigeneri corpo e mente, non dovrà essere contaminato da preoccupazioni esterne. E’ ammessa solo la nullafacenza più completa.

Impostazioni privacy