Mal di testa: nelle donne può dipendere anche dagli ormoni

Milioni di donne soffrono di mal di testa frequenti, determinati da vari fattori, uno dei quali legato agli ormoni: qualche consiglio.

Ragazza con emicrania
Ragazza con emicrania (Corriereromano.it)

Si stima che, solo in Italia, siano quasi 5 milioni le donne che soffrono di frequenti mal di testa. In certi casi, le emicranie sono addirittura invalidanti, e incidono sulla vita quotidiana. Secondo recenti ricerche, uno dei fattori scatenanti i mal di testa sono gli ormoni. Come riportano le stime dell’ISS, le donne che soffrono di almeno un’emicrania al mese sarebbero quasi 5 milioni.

Queste, sono soggette a variazioni ormonali di grande impatto sul corpo, in particolare in prossimità del periodo di mestruazioni, ossia quando gli ormoni sono scombussolati. Insomma, le emicranie sono associate ai periodi più delicati affrontati dalla donna, dall’adolescenza fino alla menopausa, accompagnando la persona in tutto il suo sviluppo e in tutte le varie fasi della vita.

Emicranie e ormoni: 5 milioni di donne soffrono di mal di testa frequenti

Ragazza con forte mal di testa
Ragazza con forte mal di testa (Corriereromano.it)

Ovviamente, i mal di testa non sono tutti uguali, ci sono quelli specifici connessi allo sbalzo degli ormoni, che insorgono due giorni prima del ciclo, oppure durante i primi tre giorni della fase mestruale, in seguito al calo del livello di estrogeni. Il calo ormonale, infatti, determina una vasodilatazione che coinvolge anche il cervello, e ciò è causa diretta del mal di testa.

Ma il mal di testa non è il solo problema della donna, perché spesso questo sintomo è accompagnato anche da nausea, vomito, sensibilità alla luce o agli odori. Dai medici, questa condizione viene definita “emicrania mestruale”, che si presenta ogni mese, in concomitanza con il ciclo. Le emicranie, essendo scatenate dagli sbalzi ormonali, sono anche connesse ad altri fattori.

I fattori che scatenano le emicranie mensili nella donna

Tra questi, troviamo l’utilizzo della pillola anticoncezionale, la gravidanza, la vita sedentaria, l’eccesso di alcool o di caffeina, la pre-menopausa, l’eccessiva stanchezza, lo stress o l’insonnia. Il mal di testa può essere più o meno forte, in base al periodo in cui insorge e al grado di sopportazione della persona.

Si può prevenire o alleviare assumendo magnesio, poiché il minerale migliora gli impulsi nervosi. Se assunto almeno una settimana prima del ciclo, il magnesio dona ottimi risultati e migliora il benessere generale. Da non sottovalutare la dieta corretta e bilanciata, che prevede il consumo di verdura e di frutta, quindi l’assunzione di minerali e vitamine.

Inoltre, bisogna combattere la sedentarietà, praticando sport, facendo esercizi, pilates, yoga, meditazione, anche solo pochi minuti al giorno. Anche l’agopuntura e l’aromaterapia si sono rivelati efficaci, così come l’uso di oli essenziali per alleviare i disturbi alla testa.

Impostazioni privacy