Le voglie aumentano durante il ciclo mestruale, questo perché si cerca una gratificazione

A molte donne è capitato di aver voglia di cibo spazzatura durante il ciclo mestruale: quali sono le cause di ciò? E come risolvere il problema?

Durante il ciclo mestruale il corpo di una donna subisce cambiamenti ormonali che possono influire su numerosi aspetti della sua vita. Si possono avere sfasamenti fisici, con l’insorgenza di crampi o dolori addominali; mal di testa, oppure eruzioni acneiche, episodi di ansia, insonnia o, al contrario, letargia. Tra i più comuni, però, possiamo sicuramente annoverare la voglia di cibo non propriamente sano.

Durante il ciclo, oppure nei giorni subito precedenti, molte donne hanno voglia di dolci o, in generale, di cibo spazzatura che esuli dalle comuni abitudini alimentari. Insomma, capita di provare una fame da lupi, che ci porterebbe a mangiare volentieri di tutto. Ma perché questa condizione si verifica? Vi sono due spiegazioni fisiologiche alla voglia di dolci, scopriamole di seguito.

Resistenza all’insulina e poca serotonina: cosa accade durante il ciclo mestruale

voglia dolci durante ciclo mestruale perché accade
Ragazza che mangia una ciambella (Corriereromano.it)

Innanzitutto c’è da dire che alcune aree del cervello, in particolare l’ipotalamo, subiscono un’alterazione che le porta a sviluppare una resistenza all’insulina. Quest’ultima non è altro che l’ormone adibito ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, per questa ragione viene prescritta in caso di soggetti diabetici. La seconda ragione è anch’essa dipendente da un cambiamento ormonale.

Solitamente durante il ciclo mestruale i livelli di serotonina, conosciuta anche come l’ormone della felicità, sono bassi e la donna va alla ricerca di una gratificazione che possa influire positivamente sul suo umore. E se partiamo dal presupposto che i livelli di serotonina possono aumentare ingerendo alcuni tipi di alimenti (ad esempio la cioccolata), il collegamento con la voglia di dolci è presto fatto. In altre parole, dolci e cioccolata potrebbero farci sentire felici!

Hai paura di ingrassare? Durante il ciclo qualche dolce puoi concedertelo

Insomma, avere voglia di dolci nei giorni del ciclo è del tutto normale e anche concedersi qualche vizio potrebbe non essere una cattiva idea. Chi si preoccupa di mantenere la linea o vorrebbe non esagerare deve tener presente che mangiare cibo non propriamente salutare per un breve periodo non farà fallire una dieta o non farà ingrassare. Senza esagerare e per un periodo di tempo limitato, potremo tranquillamente concederci qualche dolce o un po’ di gelato!

Impostazioni privacy