Le domande sulla salute? La prima risorsa è online

Siamo abituati ad usare il web per tutto ormai, facciamo acquisti, prenotiamo vacanze e ovviamente lo utilizziamo anche per avere risposte sulle informazioni che cerchiamo. Potrebbero essere domande sulla ricetta preferita che ci preparava la nonna o cosa vedere in un determinato luogo della vacanza… ma sapevi che ci sono siti web specializzati che possono offrire informazioni anche riguardo la salute? Sì, sono moltissimi gli utenti che interpellano Google e le altre pagine di ricerca per poter ottenere informazioni su come trattare un determinato problema. Chiaramente questo non va a sostituire il tradizionale contatto con un medico specializzato ma può aiutare a velocizzare alcuni interventi, come ad esempio l’utilizzo di farmaci o azioni da evitare che potrebbero peggiorare la situazione in attesa di una visita specialistica.

Medicionline.it: il portale per trovare informazioni mediche

Se stai cercando un portale specializzato con informazioni verificate e di qualità è importante fare molta attenzione quando si parla di medicina. Questo perché online sono molti i siti, anche non verticalizzati o firmati da medici, che portano sul web informazioni talvolta inesatte.

Basti pensare che Google stesso ha introdotto un protocollo dedicato ai contenuti conosciuti come “YMYL” acronimo di Your Money or Your Life, inserendo all’interno una serie di topic che possono essere pericolosi per il benessere degli utenti e che quindi vanno trattati con determinate accortezze. Tra questi c’è chiaramente la salute, unita poi alla stabilità emotiva e agli investimenti economici.

Medicionline.it è un sito web verticalizzato che aiuta ad informarsi sulla salute; ovviamente è importante rivolgersi sempre al proprio medico di famiglia o agli specialisti che si occupano di determinati disturbi ma tramite il motore di ricerca è possibile avere informazioni su notizie e nuove ricerche, alimentazione, esami diagnostici, farmaci, malattie e molto altro ancora.

Un esempio? Potresti avere un farmaco già nel tuo mobiletto e aver perso il bugiardino, su Medicionline.it potresti trovare informazioni dettagliate su come utilizzarlo e in quali casi è più indicato. Oppure ottenere informazioni su come creare un’alimentazione bilanciata o ancora cosa significa un determinato valore sballato in un esame del sangue in attesa di consultarti con il medico di famiglia.

Cercare online un consulto medico: i dati

Come diciamo sempre, è importante evitare il fai da te su tematiche mediche, ma possiamo dirti che sicuramente il motore di ricerca viene utilizzato in tutto il mondo come primo “consulto” medico. Al primo posto di chi googla informazioni a tema c’è la Finlandia, mentre tra i meno fiduciosi ci sono Bulgaria e Germania; l’Italia si posiziona in un piedistallo di risalto con una crescita sempre più interessante registrando un +26% di ricerche a tema.

I dati sono stati divulgati da Eurostat che ha effettuato una ricerca sui paesi europei che hanno mostrato un aumento interessante soprattutto dal 2020 in poi; gli ultimi 3 anni complice anche il nuovo algoritmo di Google che premia i siti web firmati da voci autorevoli del settore hanno permesso ai consumatori di fidarsi maggiormente di determinate tipologie di contenuti. Chiaramente i siti web sono di pura informazione, per ogni caso è bene affidarsi a specialisti che possano aiutare ad identificare le soluzioni ad hoc.

Impostazioni privacy