Il primo a base di pesce che si prepara in 10 minuti ed è super economico: meno di 8 euro e fai un figurone

Con meno di 8 euro potrai preparare un primo piatto a base di pesce che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti: non servono particolari abilità culinarie, basterà seguire passo passo questa ricetta. 

pasta sarde ricetta
Pasta con le sarde di lacucinaitaliana.it (Corriereromano.it)

Costa veramente pochissimo e ti farà fare un figurone con chiunque: questo primo piatto a base di pesce è veloce da preparare, economico e buonissimo. Con soli 8 euro di investimento si da vita, in 10 minuti, ad un piatto completo che salverà pranzi e cene.

Viene direttamente dalla tradizione culinaria siciliana, non a caso si utilizza del pesce freschissimo ed un mix di uvetta e pinoli che aggiunge un tocco dolciastro al piatto, combinato ancora con l’aroma del finocchietto, pianta che cresce abbondantemente sull’isola del sud Italia. La ricetta è semplicissima da preparare e chiunque può riuscirci: non servono particolari abilità né esperienza in cucina. Seguendo questi passaggi, il risultato è garantito.

Pasta con le sarde: primo piatto di pesce in 10 minuti con 8 euro

pasta sarde ricetta
Pasta con le sarde (Corriereromano.it)

Le sarde fanno parte della categoria del pesce azzurro, consigliato nell’alimentazione per via dei nutrienti che contiene (scopri se sono adatte anche alle donne in stato di gravidanza). Sono ricche di omega 3, vitamina D e proteine. Molto apprezzate per il loro sapore intenso, in Sicilia vengono cucinate nei modi più disparati. In quanto alla pasta, la ricetta può leggermente variare in base alla zona della regione: la troviamo con i bucatini o con gli spaghetti, con o senza il pangrattato tostato. Addirittura, alcune versioni la prevedono come “torta” salata, quindi con la pasta disposta a strati in una pirofila da far gratinare in forno.

Per la ricetta più diffusa che prenderemo in considerazione oggi, sono necessari 400 grammi di finocchietto, 300 grammi di bucatini, 300 grammi di sarde fresche, 30 grammi di uvetta, 30 grammi di pinoli, 2 filetti di acciuga, 1 cipolla, zafferano in polvere q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b.

Il procedimento è molto elementare: va mondato il finocchietto per lasciare solo la parte più tenera, da lavare e lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Poi, va scolato conservando l’acqua della pentola. Le sarde vanno pulite, aperte a libro e vanno tolte la testa, la lisca e la coda. L’uvetta va messa ad ammollare.

Bisogna tritare la cipolla e disporla in una padella larga insieme ai filetti d’acciuga spezzettati, con un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e circa 70 grammi d’olio. Il tutto va cotto finché non sfrigola e a questo punto va aggiunto lo zafferano sciolto con un po’ d’acqua. Ora, arriva il momento di aggiungere l’uvetta scolata e strizzata e i pinoli, da far insaporire per un minuto prima di aggiungere anche le sarde, il finocchietto tritato e il pepe.

Va lasciato cuocere per due minuti e nel frattempo vanno tuffati i bucatini nell’acqua di cottura del finocchietto, riportata a bollore. Andranno scolati al dente e versati nella padella con le sarde. Una volta fatti insaporire con il condimento, si possono lasciar riposare per due-tre minuti e saranno pronti per essere serviti.

Impostazioni privacy