I cani hanno paura dell’ascensore? Cerchiamo di capire perché e come aiutarli

Hai notato una certa abitudine nei cani nell’avere paura dell’ascensore? Oggi cercheremo insieme a voi di scoprire il motivo e come aiutarli

cani come entrare in empatia
Come aiutare i cani – corriereromano.it

Se anche voi avete dei cani, avrete senz’altro notato un certo atteggiamento sospetto quando si trovano in prossimità di un ascensore: ebbene, il motivo è molto semplice ed è da imputare una paura dei nostri amici a quattro zampe nei confronti di questo apparecchio.

Comprendere se i vostri cani hanno questa paura non è difficile, perché noterete sin da subito una reticenza da parte loro nel seguirvi al suo interno o ancora un atteggiamento ansioso e poco tranquillo quando le porte si chiudono.

Cani, perché anno paura dell’ascensore

cani come entrare in empatia
Come aiutare i cani – corriereromano.it

La prima cosa da sapere quando si parla del rapporto che si instaura tra un ascensore e i cani, è che in realtà questa loro paura non è un qualcosa di insolito o eccezionale. Ma, anzi, si tratta di un fenomeno molto più comune di quanto possiamo pensare e che proprio per questo non deve farci allarmare inutilmente. Tuttavia, è invece importante cercare di comprendere le cause, così da poter entrare in maggiore contatto ed empatia con i nostri fedeli amici, e soprattutto imparare anche cosa noi possiamo fare per aiutarli.

Proprio per questo motivo, è bene comprendere che in realtà i fattori che si celano alla base di questa paura dei nostri cani quando si trovano all’interno di un ascensore può essere scaturita da vari fattori, come ad esempio il suono insolito che questo apparecchio può generare, i movimenti spesso bruschi e repentini e per finire lo spazio angusto e ristretto. Quando ad esempio parliamo dei suoni sospetti, facciamo riferimento non solo a quelli di apertura e chiusura delle porte, ma anche a quelli acuti e spesso fastidiosi che si manifestano durante il funzionamento di questo apparecchio. Dopotutto, si tratta di animali molto sensibili proprio ai rumori. 

Come aiutare i propri cani in ascensore

Ma arriviamo adesso a quello che maggiormente potrebbe interessarci e soprattutto utile per tutti coloro che hanno appunto dei cani che hanno per l’appunto manifestato una certa paura nel salire o nell’affrontare l’ascensore. La prima cosa da fare è quella di avvicinare il proprio amico a quattro zampe a questo apparecchio in modo graduale, cercando di non intaccare la sua sensibilità ma anzi cercando quanto più possibile di entrare in empatia con lui e di mostrarci pazienza davanti alle sue reticenze.

Un esempio potrebbe essere quello di fargli osservare l’ascensore a distanza, così da fargli prendere confidenza fino a quando non vi sembrerà più tranquillo. Soprattutto, cominciate a farlo entrare nell’ascensore senza però attivarlo, così potrà prima approcciarsi ai suoni e rumori, e solo dopo ai movimenti spesso repentini di questo apparecchio. Infine, ricordatevi di rimanergli sempre vicino e non abbandonarlo in questa sua avventura emozionale. 

Impostazioni privacy