Hai un caminetto in casa? Tutti commettono un errore che può essere fatale

Un errore banale ma che può mettere a rischio la tua incolumità, se hai un caminetto non dovresti farlo mai

Hai un caminetto in casa
Caminetto classico (Corriereromano.it)

Le temperature si sono abbassate e per scaldare la propria abitazione sono tante le persone che utilizzano un vecchio camino, questo sistema non è solo funzionale ma è anche in grado di regalare atmosfera e rendere una serata più gradevole e rilassante osservando il tremolio della fiamma e lo scoppiettio della legna. Nonostante la sua bellezza però, il caminetto nasconde anche diverse insidie da non sottovalutare, questo accessorio potrebbe diventare pericoloso per la tua salute e quella della tua famiglia se non prendi queste precauzioni.

Spegni il camino e apri le finestre, mentre dormi questo strumento potrebbe inquinare l’aria!

Hai un caminetto in casa
mettere para-schizzi al camino (Corriereromano.it)

In molti pensano che caricare un camino di legna prima di andare a dormire possa essere una buona idea per mantenere l’ambiente caldo, la verità però è che questo errore comune è quello che porta al maggior numero di incidenti, non solo per via della possibilità di incendio.

Bruciare una casa per via di questa cattiva abitudine non è così difficile, la legna tende infatti ad essere instabile e durante il suo utilizzo bisognerebbe sempre essere presenti. Un tizzone ardente potrebbe schizzare via anche a distanze di diversi metri e pur utilizzando un paraschizzi apposito in ferro non avremo mai la certezza di bloccare ogni scintilla, e di certo non vale la pena rischiare.

Hai un caminetto in casa
Termo camino (Corriereromano.it)

Oltre questo rischio però, mantenere la fiamma accesa ne comporta altri ed uno dei maggiori è incappare in un’intossicazione da monossido di carbonio. Questo gas non è da noi percepito, motivo per cui è ancora più pericoloso e, anche se molti credono che la legna non possa sprigionarlo, la verità è che anche i camini ne producono in quantità, motivo per cui di notte dovremmo sempre mantenerli spenti e non solo.

Una buona opzione è lasciare le finestre aperte in parte e spegnere la fiamma almeno due ore prima di andare a dormire, facendo in modo che l’ambiente sia ben areato. Anche la pulizia della canna fumaria è importante per prevenire il rischio di intossicazione da monossido di carbonio, visto che una canna che tira bene permetterà il deflusso di questo gas. Agire con sufficienza e pensare che i rischi siano minimi è pericolosissimo e mantenere il camino acceso è sconsigliato anche quando si tratta di termocamino chiusi, anche se in questo caso i rischi sono davvero minimi. Basta poco per mettere a repentaglio la propria vita, poco quanto serve per garantire la nostra sicurezza, è bene quindi stare vigili e non lasciare mai per nessun motivo una fiamma incustodita.

Impostazioni privacy