Gravidanza, quali formaggi si possono mangiare e quali è meglio evitare

In gravidanza bisogna fare molta attenzione ad assumere formaggi, alcuni sono pericolosi!

Gravidanza, quali formaggi evitare
CorriereRomano.it

La gravidanza può essere uno dei momenti più belli nella vita di una donna ma, mentre una vita cresce dentro di noi, è inevitabile che bisogna fare particolare attenzione a diversi fattori, in primis a quello che mangiamo.

Ciò che assumiamo lo trasmettiamo al feto e questo nella fase in cui il feto viene letteralmente a crearsi, alcune sostanze sono dunque davvero poco raccomandabili da ingerire e molte di queste sostanze possono trovarsi nei formaggi. Questi alimenti sono tuttavia anche una grossa fonte di minerali importantissimi per il piccolo, motivo per cui bisognerà mangiarli ma solo nelle quantità e nelle tipologie indicate.

Formaggi in gravidanza: Attenzione a muffe e quelli a pasta morbida, alcuni sono da evitare sempre!

Gravidanza, quali formaggi evitare
Formaggio gorgonzola no in gravidanza contiene muffe -CorriereRomano.it

Mentre una vita si forma dentro di noi sono molte le paure e le insicurezze che ci attanagliano ed alcune di queste riguardano ciò che possiamo o non possiamo mangiare. In gravidanza gli alimenti vietati sono molti ed alcuni molto spesso insospettabili, informarsi bene sulla dieta sa seguire e non uscire mai dalle regole è fondamentale per il benessere del bambino. Tra i divieti più comuni tanti riguardano proprio i formaggi, ecco quali evitare.

Partiamo innanzitutto dai formaggi con la muffa, Gorgonzola, Camembert e Roquefort sono tra i più pregiati ma, anche se ne andiamo ghiotti, in questa fase della nostra vita dovremo farne a meno. Tra quelli che invece potremo continuare a gustare troviamo il Grana, l’Asiago o la semplice caciotta, gusti meno forti ma che senz’altro sapranno appagarci.

Anche tra i formaggi molli ne esistono molti da evitare, il Brie è uno di questi ma anche la Toma o il Taleggio mentre quelli freschi ma pastorizzati sono ottimi da consumare, possiamo scegliere tra una gustosa mozzarella, sia di mucca che di bufala, del caprino oppure la ricotta senza nessun timore. Ma cosa rende pericolosi i formaggi in gravidanza?

Gravidanza, quali formaggi evitare
Brie un altro formaggio da non mangiare in gravidanza CorriereRomano.it

Il responsabile che ci costringe a tanta attenzione è un batterio chiamato Listeria che è il responsabile della Listeriosi, una malattia diffusa e semplice da combattere ma che nelle donne in gravidanza può portare a seri problemi per il feto, aumentando i rischi di parto prematuro ed addirittura quelli di aborto o morte fetale.

In gravidanza è sempre bene cuocere molto bene gli alimenti, in questo modo tale batterio viene neutralizzato e non rischieremo nessuna spiacevole conseguenza. Anche quando si parla di formaggio vale lo stesso principio, motivo per cui sempre bene preferire quelli derivati da latte pastorizzato.

Impostazioni privacy