Sport in gravidanza, le attività consigliate dagli esperti

Sul fare sport in gravidanza o meno ci sono tantissime scuole di pensiero. Alcuni esperti consigliano di limitarsi, mentre altri invitano le donne a muoversi per restare in forma e aiutare la circolazione del sangue oltre che l’ossigenazione dei tessuti. Ovviamente, tutto parte dallo stato della donna incinta e da come si sente durante la gravidanza.

Facciamo chiarezza?

Fare sport in gravidanza è importante?

Fare sport in gravidanza è consentito se lo stato di salute è buono e i nove mesi procedono tranquillamente, soprattutto per le donne che sono già abituate al movimento. È un momento piacevole non solo per chi lo svolge, ma anche per il bambino perché stimolante e rilassante aiutandolo a beneficiare delle endorfine.

Quali attività sono rischiose per le donne incinte

Ci sono comunque delle attività che andrebbero assolutamente evitate durante il periodo della gravidanza, soprattutto se le discipline sono violente o possono esporre a traumi di vario genere. Anche per le più esperte, equitazione – arrampicata e sci sono assolutamente sconsigliate sino al parto. Il rischio di farsi male e cadere è dietro l’angolo e sono tutte attività che potrebbero compromettere la gravidanza.

Leggi anche: Mangiare pesce in gravidanza, tutto quello che bisogna sapere

Gli esperti vietano anche attività che mettono sotto pressione il perineo, come il tennis – la corsa veloce sino al salto con la corda.

Sport in gravidanza, i più consigliati

Per fare sport in gravidanza, il consiglio è di chiedere un parere al proprio medico di fiducia. Se l’esperto conferma, ci sono alcune attività che potrebbero essere molto affascinanti e aiutare le donne nei nove mesi:

  • Camminare, ideale per le future mamme che hanno bisogno di muoversi e riattivare la circolazione. È una buona alternativa ad ogni altro sport, basterà indossare un buon paio di scarpe da ginnastica e mantenere le caviglie supportando il peso man mano che la pancia cresce;
  • Nuotare, anche quando non si è delle ottime nuotatrici. Ci sono dei corsi appositi per le gestanti, da associare alla camminata. Ha delle proprietà calmanti, migliora la respirazione e sollecita i muscoli in maniera corretta. Il costume da bagno non dovrà essere troppo stretto sulla pancia, evitando di immergersi nell’acqua troppo fredda (il bambino dovrà sempre stare al caldo);
  • Pilates e Yoga, il connubio perfetto quando si cerca di ritrovare una forma fisica perfetta senza sollecitare il corpo e in maniera lenta. Queste due discipline sono inoltre molto importanti per la postura e la respirazione;
  • Bicicletta, perché al contrario di quanto si pensa non è assolutamente vietato. È uno sport ideale per sollecitare il perineo sino al 5° mese, cercando di usare una bici da passeggio e non una mountain bike.

Come si può notare, sono tantissimi gli sport che si possono svolgere durante il periodo della gravidanza sotto stretto parere del medico. Quando i nove mesi trascorrono tranquillamente, diventa necessario muoversi e sollecitare i muscoli per riattivare la circolazione del sangue.

Scegliere sempre e solo discipline dolci, tranquille e lente senza mai eccedere o esagerare. In alcune strutture, inoltre, ci sono dei corsi appositi per le donne incinte così da mettere insieme sport e benessere in un’unica sessione.

Impostazioni privacy