Giardino, quali fiori piantare a gennaio: a primavera noterai che spettacolo

E’ arrivato il momento di parlare di gennaio e soprattutto di quali sono i migliori fiori da piantare in questo periodo: sono una meraviglia

piantina nel terreno
Giardinaggio a gennaio (corriereromano.it)

Quella del giardinaggio è una moda che, soprattutto negli ultimi tempi, si sta ormai diffondendo sempre di più a macchia d’olio e che soprattutto genera sempre più domande in vista delle stagioni del nostro anno.

In particolare, dunque, per chi non volesse aspettare la bella stagione, siamo qui per svelarvi quali sono i fiori migliori da piantare con l’arrivo del mese di gennaio. 

Giardinaggio a gennaio, cosa bisogna sapere

piantina nel terreno
Giardinaggio a gennaio (corriereromano.it)

La prima cosa che bisogna sapere, per quanto riguarda i fiori o le piante che si deciderà di piantare nel proprio giardino proprio durante il mese di gennaio, è che è opportuno fare attenzione a un aspetto molto importante. Dobbiamo, infatti, scegliere delle tipologie che siano adatte al periodo a cui andiamo incontro, vale a dire l’inverno e dunque le sue temperature più rigide, e proprio per questo motivo è opportuna una adeguata resistenza al freddo. Inoltre, affinché queste piante possano maturare in modo adeguato e soprattutto al meglio, è fondamentale anche che vengano per l’appunto seminate all’inizio dell’anno.

Di notevole rilevanza anche gli strumenti da avere al proprio servizio proprio per permettere un’adeguato sviluppo dei propri fiori nel corso di questi mesi. Ad esempio, avere dei cosiddetti box alveolati: questi, infatti, sono indispensabili per mantenere la temperature ad un livello che si possa considerare accettabile, che permetta la sopravvivenza della nostra pianta e anche un suo sviluppo nonostante il clima a cui sta per andare incontro. Ma arriviamo ora a scoprire, invece, quali sono le tipologie più indicate per questo periodo. 

Fiori a Gennaio, pianta questi e non ti pentirai

Dopo aver visto, in breve, quali sono gli aspetti più importanti da non sottovalutare se si vogliono piantare dei fiori con l’inizio dell’anno e proprio nel mese di gennaio, arriviamo ora a scoprire invece quali sono le migliori tipologie di piante o fiori che potrebbero fare al caso nostro. E che, per tanto, potrebbero apparire come più resistenti e indicate per il periodo interessato. Tra le varie culture a nostra disposizione, infatti, possiamo optare ad esempio per la semina di cavolfiore e sedano, tipici per la loro ottima resistenza al freddo.

Altrettanto gettonati, in questo periodo, sono i lamponi ma anche le carote per analoghe motivazioni, ma anche alcune piante come possono essere il rosmarino, il timo o ancora il ravanelli. Per concludere, sempre in questo momento dell’anno, possiamo anche decidere di piantare la lattuga, la zucchina, la rucola o per finire anche il cetriolo. Insomma, nonostante il clima freddo e spesso rigido, ci sono comunque numerose piante e fiori che potrebbero fare al caso nostro e tra cui abbiamo anche la possibilità di scegliere.

Impostazioni privacy