Mobili da giardino: i migliori materiali per te

Finalmente è partita la bella stagione e con essa torna la voglia di stare all’aperto per goderti le lunghe giornate di sole. Il tutto è ancora più bello se hai uno spazio esterno; infatti, per quanto piccolo sia, il giardino è una pertinenza che aggiunge un surplus alla casa. Naturalmente, per poterlo sfruttare al massimo c’è bisogno di arredarlo con cura e attenzione scegliendo gli elementi giusti per creare varie zone che ne aumentano la fruibilità. Insomma, vale a dire che devi procurarti i giusti mobili da giardino per stare all’aperto e rilassarti leggendo un buon libro, ospitare amici e parenti, sonnecchiare prendendo il sole oppure pranzare all’aperto. Il giardino resta il luogo ideale e perfetto per dedicarti anche ai tuoi hobby a partire ovviamente dal giardinaggio oppure dall’orticoltura. Non può nemmeno mancare una zona dedicata ai più piccoli dove possano giocare all’aperto a contatto con la natura.

Quando si parla di mobili e arredo per il giardino, sappi che esistono davvero moltissimi materiali da scegliere in base alle tue esigenze, anche per quanto riguarda quelle di stile.

Per maggiori informazioni, vai su www.mobilidagiardino.roma.it dove puoi trovare facilmente tutti i modelli per creare uno spazio curato e piacevole.

Mobili da giardino in legno

Per iniziare, i mobili da giardino possono essere realizzati in legno, un materiale di origine naturale che ha il vantaggio di sposarsi perfettamente con il resto dell’ambiente. Fa proprio al caso tuo nel momento in cui ricerchi qualcosa di naturale che sia anche duraturo. Il legno è un materiale molto utilizzato per la realizzazione di mobili in generale, compresi quelli per il giardino, grazie alla sua estetica nettamente superiore. Tuttavia, presta molta attenzione al tipo di legno utilizzato per gli arredi perché deve essere particolarmente resistente dato che questo materiale può soffrire l’azione deteriorante degli agenti atmosferici come pioggia, freddo, sole che possono rovinarlo.

Arredare il giardino con mobili in bambù

Nel momento in cui si parla di mobili da giardino in legno, vale la pena aprire una piccola parentesi per parlare di una tipologia di legno davvero particolare che negli ultimi anni è molto richiesta. Si tratta del bambù ma che se fino a pochi anni fa veniva bistrattato, oggi è sicuramente all’ultimo grido per avere tavoli, divanetti e sedie, anche sospese, che diano un tocco hippy al tuo spazio verde o al balcone.

Arredi per esterno in plastica

In secondo luogo, uno dei materiali più utilizzati in assoluto per arredare gli spazi esterni resta la plastica. è così largamente utilizzata perché ricca di punti di forza, a partire dalla sua resistenza. Infatti, la plastica non teme nulla perciò, una volta acquistati mobili da giardino in plastica, non te ne devi più preoccupare. Si puliscono facilmente e velocemente con una passata di spugna senza perdere troppo tempo. Inoltre, hanno anche il vantaggio di costare meno rispetto ad altre alternative.

Mobili per il giardino in rattan sintetico

Al giorno d’oggi quando si parla di mobili da giardino realizzati in plastica, vale la pena spendere qualche parola in più anche in merito a quelli in rattan sintetico. Il rattan è una sorta di legno intrecciato che però può essere riprodotto facilmente, e in maniera più economica, utilizzando un polimero plastico. Prendono così vita mobili da esterno belli da vedere e, allo stesso tempo, particolarmente resistenti. La trama del rattan conferisce ai mobili da esterno maggiore eleganza; Sono l’ideale soprattutto per realizzare un salottino da esterno resistente agli agenti atmosferici.

Arredo per esterno in metallo

Quando si parla di materiale perfetti per la realizzazione di mobili da esterno, occorre spendere due parole in più anche su quelli il metallo. Risultano essere resistenti e duraturi conferendo un accento particolare all’ambiente che diventa subito più curato soprattutto quando scegli quelli in ferro che fanno apparire la tua zona pranzo come fosse una brasserie francese. Quelli realizzati in alluminio, invece, hanno il vantaggio di risultare particolarmente leggeri senza produrre ruggine.

Soluzioni di riciclo per l’arredo del giardino

Infine, c’è ancora un po’ di tempo per parlare di soluzioni di riciclo per creare un arredo del giardino particolare e fuori dal comune. Negli ultimi tempi, moltissimi si sono cimentati nel creare mobili per l’esterno riutilizzando soprattutto i bancali in legno cioè i pellet.

Impostazioni privacy