Film girati a Roma: le migliori pellicole raccontate nella città Eterna

I migliori film girati a Roma restano impressi nella mente, alcuni sono storici altri attuali e scelgono come cornice la bellissima città Eterna. Registi e attori si fondono con l’atmosfera regale – e allo stesso tempo casereccia – dello spot storico Made in Italy per eccellenza.

Scopriamo insieme quali sono i film girati a Roma più belli di sempre?

I migliori film girati a Roma

Spot storici, quartieri popolari e luoghi che hanno disegnato una Roma diversa dal solito. Proprio per questo attori e registi come Carlo VerdoneEdoardo Leo e Christian De Sica hanno sempre voluto la loro città a fare da cornice.

Tra i migliori film girati a Roma ricordiamo:

  • Vacanze Romane

È una commedia romantica girata nel 1953, con Audrey Hepburn nei panni di una principessa annoiata che scappa dalle guardie del corpo. La donna scopre Roma in tutta la sua bellezza e si innamora del giornalista americano interpretato da Gregory Peck.

La maggior parte delle scene del film sono girate vicino a Piazza di Spagna, Via Margutta.

 

  • I Soliti Ignoti

Un film italiano per eccellenza che vede sullo schermo Vittorio Gassman nei panni di un ex pugile, Carlo Pisacane che è un ex fantino e Marcello Mastroianni che è un fotografo disoccupato. Si trovano e decidono di rapinare un monte dei pegni facendosi aiutare dal ladro esperto interpretato da Totò.

  • La Dolce Vita

Impossibile non citare questa pellicola del 1960, premiata con i premi più prestigiosi. La storia è di un giornalista della cronaca rosa – interpretato da Marcello Mastroianni – che scopre la città Eterna in tutto il suo splendore. Il regista premio Oscar è Federico Fellini che ha voluto raccontare magistralmente Roma tra Via Veneto, Fontana di Trevi e Palazzo del Quirinale mostrando anche alcuni tesori inaspettati che hanno allietato il pubblico.

Inutile dire che la scena del bagno nella Fontana di Trevi è la più famosa di tutta i tempi.

  • Roma

Federico Fellini racconta la sua storia, da quando lascia la sua casa di Rimini a quando raggiunge Roma. Una pellicola che non è del tutto autobiografica per mettere in luce tutto quello che la città può dare e togliere allo stesso tempo.

  • Il ventre dell’architetto

È una pellicola del 1987 e la location è prettamente al Pantheon e tutte le zone vicine. La storia è quella di un architetto americano interpretato da Brian Dennehy che si reca a Roma per aprire una mostra. Ma poco dopo il suo arrivo a Roma inizia a stare male e si ossessiona sulla malattia, tanto che la moglie lo lascia e resta incinta di un altro uomo. Una storia triste di una persona non compresa fino alla fine.

  • Caro Diario

Nanni Moretti firma questa pellicola del 1993 e interpreta se stesso in giro per l’Italia, alla ricerca di una location per poter terminare un film. Nel momento in cui arriva a Roma a bordo dello scooter resta incantato dalla bellezza e da qualche spot inedito mai visto prima in un film.

  • Il talento di Mr. Ripley

Eccellente pellicola americana basato sul romanzo di Patricia Highsmith con un cast eccellente composto da Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law e Cate Blanchett. Racconta di un uomo brillante ma psicopatico che incontra un uomo e la sua fidanzata. I due sono fuggiti in Italia per farsi mantenere dal padre di lui.

A questo punto Law ingaggia Damon per far riportare il figlio a casa, ma l’invidia diventa protagonista e tutto finisce in omicidio per poi prendere l’identità dell’uomo ucciso. Una pellicola del 1999 girata tra Piazza Navona, Foro Romano e Campidoglio.

  • Angeli e Demoni

Ron Howard ha messo in scena il bellissimo e controverso romanzo di Dan Brown nel 2009. Un Tom Hanks che interpreta un professore di Harvard e desidera decodificare il famoso Codice Da Vinci. Un film che non lascia molto spazio al respiro, con scene girate al Pantheon – Piazza Navona – Piazza del popolo – Basilica di San Pietro e Biblioteca Angelica.

  • To Rome with love

Un’altra bellissima pellicola firmata da Woody Allen che racconta vita, amori e disastri di alcuni turisti e altre persone che abitano nella città di Roma volendole dare il ruolo di protagonista assoluta. Un cast eccellente con Roberto Benigni – Alec Baldwin e Penelope Cruz.

  • Spectre

Una delle pellicole di James Bond con Daniel Craig del 2015. In questo caso le località sono moltissime, tra cui Roma che regala degli scenari meravigliosi lungo Piazza San Pietro e Corso Vittorio viste sotto una prospettiva diversa dal solito a bordo della classica Aston Martin di Bond.

  • La Grande Bellezza

Film premio Oscar del 2013 diretto da Paolo Sorrentino, con un cast straordinario tra cui la bravissima Sabrina Ferilli. È stato girato quasi del tutto a Roma e racconta la storia di un romanziere che vive tra piazze romane, salotti e terrazze con scenari unici nel loro genere. Tra questi Parco degli Acquedotti, Villa Medici, Palazzo Barberini e le Terme di Caracalla.

  • Le Fate Ignoranti

Dal genio indiscusso di Ferzan Özpetek e un cast d’eccezione con Margherita Buy e Stefano Accorsi, tra i protagonisti, si racconta di una donna medico specializzato sposata con un uomo di nome Massimo.

Quando l’uomo muore, investito da un’auto, Antonia scopre tra gli oggetti personali del marito la sua seconda vita. La Fata Ignorante è l’amante di Massimo, ovvero Stefano Accorsi. I due si incontrano, si raccontano e diventano in qualche modo complici dopo aver perso ognuno  un pezzo dell’amore della propria vita. I luoghi di Roma maggiormente raccontati sono i Musei Capitolini – Ostiense e Gasometro.

  • Suburra

Film di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino , Claudio Amendola e Alessandro Borghi.

La Suburra prende riferimento dall’antica Roma indicando il quartiere dove criminalità e potere si incontravano senza dir nulla a nessuno. Sono passati duemila anni e quel posto esiste ancora, abbracciato dai palazzi dei politici con le strade dove la criminalità impone le sue leggi.

Politici e criminali si incontrano e formano la loro tela: questo film racconto sette giorni prima del crollo del Governo. È una storia ben fatta con la cornice di una Roma sotto la pioggia dal San Pietro sino a Piazza del Popolo arrivando al Lido di Ostia.

Impostazioni privacy