Edoardo Leo, chi è l’attore romano? Vita privata, carriera ed eventi su Roma

Edoardo Leo è un brillante attore, sceneggiatore e regista romano che ha conquistato nel tempo il parere positivo di critica e pubblico. Una persona che ama la sua privacy e fa esplodere il suo talento mentre recita o  veste i panni del regista. La sua ironia intelligente è superlativa, così come il modo di trasformarsi continuamente studiando ogni minimo dettaglio per renderlo unico.

Scopriamo insieme tutto sull’attore romano e gli eventi di Roma previsti per questi mesi del 2022

Chi è Edoardo Leo?

Edoardo Leo nasce a Roma il 21 aprile 1972, sotto il segno del testardo Toro. È un attore, regista e sceneggiatore italiano nonché uno dei volti più affermati a livello nazionale e non solo. Molto schivo sulla sua vita privata, preferisce far parlare di se in merito alle sue pellicole, spettacoli di teatro e interpretazioni di varia natura.

La sua carriera da primo della classe lo caratterizza nel tempo, firmando collaborazioni esclusive insieme ad altri attori di altissimo livello del nostro panorama italiano.

Carriera dell’attore romano

Edoardo ha concluso gli studi in Lettere presso l’Università La Sapienza con il massimo dei voti. Il suo amore per il cinema arriva da subito, con la fama grazie al ruolo di Marcello in Un Medico in Famiglia stagione 3 e 4. Leo ama anche il teatro e per questo motivo sperimenta, tra testi contemporanei a produzioni classiche (da Il dramma della gelosia a Trolio e Cressida). Nel piccolo schermo lo abbiamo visto nella miniserie Operazione Odissea, Blindati e Ho sposato un calciatore. Molto interessante anche la sua opera come protagonista del film La Banda, scritto da Claudio Fragasso.

La sua versatilità lo porta a sperimentare tantissimi caratteri e personaggi di varia natura. Nel 2004 veste i panni di uno dei personaggi protagonisti in Dentro la città di Andrea Costantini, Tutto in quella Notte di Franco Bertini, Taxi Lovers di Luigi Di Fiore e 69 prima.

Nel 2007 arriva su Rai Uno con una miniserie di successo per la regia di Francesco Micciché, nel ruolo di Carlo Mariani in Liberi di Giocare. Si riunisce poi con il suo grande mentore, l’indimenticabile Gigi Proietti, ne Il Signore della Truffa. Il 2010 è l’anno che gli permette di farsi apprezzare anche come regista in Diciotto anni dopo, scritto e interpretato oltre che diretto. Una prova brillante che lo porta alla candidatura del David di Donatello e al Nastro d’Argento come miglior film esordiente.

Non solo in Italia, infatti la pellicola viene riconosciuta – tra i tanti eventi – anche al Prix du public al Festival Annecy. In coppia con Claudio Amendola recita in D0v’è mia figlia? tramesso su Canale 5. Anche Woody Allen lo ha richiesto per il cast stellare di To Rome with Love.

Nel 2012 torna a teatro con Ti ricordi di me?, un grande capolavoro che registra in tutta Italia il sold out. Una rappresentazione di successo dove Leo è uno dei protagonisti principali. La sua carriera non si ferma assolutamente, con Buongiorno papà, Ti ricordi di me?, Smetto quando voglio e La Mossa del Pinguino. Tra premi e riconoscimenti di varia natura, il 2015 è l’anno di Noi e la Giulia accolto con grandissimo entusismo da critica e pubblico. La pellicola conquista il pregio dei due David di Donatello e Nastri d’argento. Edoardo è inoltre uno dei protagonisti del capolavoro firmato Paolo Genovese  – Perfetti Sconosciuti in un ruolo complesso e altamente emotivo. Torna in teatro con Ti racconto una storia, Ti racconto una fiaba – Pinocchio e poi È questa la vita che sognavo da bambino?

Nel 2019 recita in Non ci resta che il crimine, con i sequel Ritorno al crimine e C’era una volta il crimine. Ferzan Ozpetek lo chiama per il bellissimo La Dea Fortuna, per poi essere il protagonista dello struggente 18 regali di Francesco Amato. Arriva Lasciarsi un giorno a Roma, di cui è regista oltre che attore principale: un altro capolavoro che ha lasciato il segno.

Ha presentato inoltre il primo documentario dedicato a Luigi Proietti, attore iconico e punto di riferimento dell’attore romano.

Chi è Laura Marafioti, moglie di Edoardo Leo

Edoardo Leo, come accennato, non ama raccontare nulla in merito alla sua vita privata. L’unica cosa che si sa riguarda la moglie che è Laura Marafioti una cantante musicista di successo conosciuta come La Elle. Dal loro amore sono nati Francesco e Anita e abitano a Roma.

La Elle, moglie dell’attore, fa parte inoltre del coro ufficiale di Antonello Venditti. Un amore il loro che è stato travolgente, sposati poi nel 2000 seppur già fidanzati da tempo. Laura spesso partecipa attivamente ai progetti del marito, curando le colonne sonore. Una curiosità? La colonna sonora di Buongiorno Papà ha ricevuto il premio come Miglior Canzone Originale.

Come accennato, Edoardo e la sua famiglia abitano a Roma – città di origine dell’attore e quella che gli è sempre stata nel cuore.

Eventi a Roma di Edoardo Leo: Ti racconto una storia

Dove possiamo vedere Edoardo Leo tra gli eventi di Roma e dintorni? L’attore e regista è in tour con il suo Ti racconto una storia. Prodotto da Stefano Francioni Produzioni, con le musiche di Jonis Bascir e comunicazione a cura di Paolo Basile mentre la regia è dello stesso Leo.

È uno spettacolo molto particolare, tra appunti – sensazioni e letture con pensieri di varia natura che l’attore romano ha raccolto dagli inizi della carriera sino ad oggi. Ci sono 20 anni di ricordi, risate, aneddoti e appunti che formano uno spettacolo coinvolgente a  tutto tondo. La particolarità e la genialità dell’attore, portano a cambiare forma e contenuto allo spettacolo ogni volta in base all’occasione – stato d’animo e spazio a disposizione.

Il pubblico riflette molto durante lo spettacolo, perché Edoardo mette l’accento sui vari spaccati di vita umana che uniscono musica e parole. Non solo comicità, ma anche poesia spiegando che in fondo non sono così diverse tra loro. Ci sono anche articoli di giornale da commentare, testi di giovani autori e nuovi testi dello stesso protagonista.

Inutile dire che si tratta di uno spettacolo completo e versatile, con nuove date su Roma e dintorni per tutti quelli che vogliono godere di una serata a Teatro:

  • 23 luglio 2022 a Roma presso l’Auditorium della Musica.
Impostazioni privacy