Da Roma a Barcellona, treno diretto dal 2024: info e costi

Si chiama Nightjet e permetterà di collegare Roma con Barcellona, entro il 2024 il treno diretto tra le due città sarà velocissimo.

Nuovo progetto ferroviario
Nuovo progetto ferroviario europeo (CorriereRomano.it)

Arrivare a Barcellona, partendo da Roma, è possibile in diversi modi, prendendo l’automobile, il treno, facendo varie tappe intermedie, la nave, impiegando circa 20 ore, o l’aereo, in circa un’ora. Dal prossimo anno, però, sarà possibile raggiungere la bella Barcellona con Nightjet, un treno speciale che fa parte del progetto di rete di treni notturni delle compagnie ferroviarie di Francia, Germania, Austria e Svizzera.

Attivo dal 2021, questo treno notturno già mette in collegamento diverse città europee. Le prime due città a essere collegate sono state Zurigo con Amsterdam, poi è stata attivata la linea Vienna – Parigi. Nel 2022 è stata attivata la linea Zurigo – Roma, passando per Milano. Proprio in queste settimane, sono state collegate Berlino con Parigi e Berlino con Bruxelles. Nel 2024 nasceranno le linee Zurigo – Barcellona e Roma – Barcellona.

Il progetto Nightjet che permette di collegare le capitali d’Europa in treno diretto: nel 2024 arriva la tratta Roma Barcellona

La cuccetta famiglia nel treno
La cuccetta famiglia nel treno (CorriereRomano.it)

L’Europa si fa più piccola e le capitali più raggiungibili grazie alle nuove linee ferroviarie, veloci ed efficienti. Da Roma, dunque, grazie a Nightjet, sarà possibile spostarsi in varie città europee viaggiando in treno, di notte. I treni Nightjet offrono un modo confortevole ed ecologico di viaggiare in Europa.

I passeggeri possono dormire serenamente nelle cuccette del treno, e svegliarsi in un altro paese, oppure, possono viaggiare sui comuni sedili, con un biglietto più economico. Questi treni offrono diversi tipi di sistemazione, possono ospitare circa 250 passeggeri e hanno a disposizione camere singole o per famiglie, dotate di letti a castello.

Europa più unita con le tratte ferroviarie del progetto Nightjet

Tutte le cabine sono dotate di lavabo. Questi treni raggiungono la velocità di 200 chilometri orari e i prezzi dei biglietti variano in base alla meta da raggiungere, partendo da soli 30 euro. È stata inserita anche la fermata Milano. Grazie a Nightjet sarà possibile raggiungere Berlino, oppure Amsterdam o Parigi, in modo facile, durante la notte.

Un progetto innovativo e caratterizzato da diverse fasi, che consente di viaggiare in modo ecologico. Dal 2024 saranno 14 le città europee interconnesse. In futuro, il progetto Nightjet potrebbe allargarsi ancora, inglobando altre città d’Europa. Un’occasione per viaggiare comodamente e senza spendere troppo. A proposito di viaggio, Roma, in questo periodo di vacanze, è collegata anche a Cortina, per permettere a tutti i romani di andare a sciare sulle Dolomiti, senza prendere l’auto.

Impostazioni privacy