Cripta decorata da ossa umane: il posto di Roma che non conosce nessuno

Una Roma sotterranea che riporta ad un altro mondo e una cripta decorata di ossa proprio sotto il cuore della Città Eterna.

roma sotterranea cripta di ossa
La cripta di ossa sotto la chiesa dei cappuccini (CorriereRomano.it)

Esiste una Roma che in pochi conoscono, lontana dai palazzi e dai monumenti diventanti simbolo in tutto il mondo. È una Roma che si trova più in profondità. Si tratta della Roma Sotterranea, una serie di cunicoli, che si irradiano proprio sotto il centro storico, e che portano a luoghi unici dov’è possibile scoprire la parte più nascosta ed esoterica della Città Eterna.

Ormai si conosce, anche se sconosciuta ancora a molti, la città d’acqua che si nasconde sotto la Fontana di Trevi. Ma questo non è l’unico luogo della Roma nascosta; i percorsi sono diversi e molti tanto per visitarli servirebbe un viaggio a parte nella Capitale perché si aggiunge alle numerosissime meraviglie che già offre. Ad occuparsi delle visite guidate c’è un’associazione romana dal nome quanto mai appropriato che è appunto l’Associazione Roma Sotterranea, da anni impegnata a far scoprire a turisti e non questa parte più nascosta della città.

Tra i siti da non perdere della Roma Sotterranea c’è senza dubbio la cripta ossario dei cappuccini che si trova proprio sotto Via Veneto. Scopriamola!

La cripta ossario dei Cappuccini, luogo inquietante e allo stesso tempo affascinante

roma sotterranea la cripta dei cappuccini
L’ingresso alla Cripta decorata di ossa a Roma (CorriereRomano.it)

Siamo su una delle strade più rinomate della città, Via Veneto, a due passi si arriva alla suggestiva Piazza Barberini dalla quale si irradia poi Via del Tritone che a sua volta porta al Quirinale e a Fontana di Trevi, nonché a Via del Corso: insomma proprio nella zona che concentra il maggior numero di monumento romani.

Proprio da qui si nasconde sotto la parte superficiale che tutti possiamo ammirare, la Cripta Ossario sotto la chiesa dell’Immacolata Concezione. Da come lascia intendere il nome, si tratta di una cripta completamente decorata da ossa umane, un gioco di immagini il cui artista rimane sconosciuto.

La chiesa risale al 1630 ed è stata occupata dai cappuccini quando si spostarono dal Concento di Santa Bonaventura a Fontana di Trevi e nel cambio di residenza hanno deciso di portare con sé anche i resti dei confratelli ormai deceduti. La costruzione della cripta risale invece al secolo successivo, tra il 1732-35, quando si decise di dare nuova e giusta collocazione ai frati defunti. La storia narra che su frate Norberto Baumgartner a voler disporre nella cripta le ossa in maniera tale da creare dei giochi architettonici che fungessero da ornamento alla cripta stessa.

Info e costi per la visita

La visita alla cripta non può che partire dalla Chiesta stessa, dove si trova un piccolo Museo dei Frati Minori Cappuccini e dov’è custodita anche una tela di Caravaggio. Una volta nei sotterranei le guide permetteranno di analizzare con occhio differente le ossa presenti, così da riuscire ad andare oltre lo scheletro umano e capire il concetto architettonico.

Il costo del biglietto di ingresso è di 6 euro (da pagare in loco) mentre per la guida sono necessari 10 euro a persona.

Impostazioni privacy