A chi ha paura dell’aereo spesso si ricorda che è un mezzo più sicuro della macchina, ma quali sono le compagnie aeree più sicure in assoluto con cui volare?
Ogni giorno in cielo volano circa 26mila aerei e ogni anno i passeggeri che si trovano a spostarsi da una parte del mondo all’altra si contano nella misura di miliardi! Nel 2016, ad esempio, hanno volato circa 3,5 miliardi di persone, ma questo numero è aumentato costantemente, tanto che si stima che nel 2035 arriverà fino a 7 miliardi.
Nonostante queste cifre, ci sono molti individui che hanno paura di spostarsi con questo mezzo di trasporto e ai quali potrebbero far piacere le informazioni sulle compagnie aeree più sicure al mondo che stiamo per fornirvi. Tale classifica è stata stilata da Airline Ratings, una piattaforma online che pubblica ogni anno una lista delle compagnie più sicure al mondo e che anche per il 2024 ha fatto lo stesso.
Compagnie aeree più sicure per il 2024: la classifica di Airline Ratings
Per giungere a questi risultati la piattaforma prende in considerazione 11 parametri, tra cui figurano il numero di incidenti gravi di sicurezza, quello di incidenti mortali recenti, ma anche l’età della flotta e la competenza e la formazione dei piloti. Fattori considerati al di fuori del controllo della compagnia aerea, ad esempio impatti con fulmini o uccelli, non vengono invece valutati.
A tal proposito si può aggiungere che, in generale, stando ai dati raccolti da Bdctravel, il numero di incidenti aerei nel mondo è complessivamente molto basso. In particolare i dati relativi al 2022 parlano di 39 incidenti, soltanto 5 dei quali mortali, di contro ai 7 dell’anno precedente. E per il 2024? Airline Ratings ha preso in considerazione 385 compagnie aeree, cui sono state dedicate analisi approfondite.
Australia e Nuova Zelanda sul podio
Sul podio sono finite ben 3 compagnie oceaniche, in particolare australiane e neozelandesi. In prima posizione troviamo la Air New Zealand, già prima in classifica nel 2022 e poi sostituita nel 2023 dall’australiana Qantas.
Quest’ultima, prima compagnia aerea australiana per dimensioni, si trova in seconda posizione per il 2024, mentre al terzo posto troviamo la Virgin Australia Airlines. I piloti che lavorano per queste compagnie sono stati ritenuti i più efficienti nel navigare attraverso alcune delle condizioni meteorologiche più impegnative che possano presentarsi in volo.