Cinema, anche i bambini pagano: da quale età e importo

Anche i bambini pagano in sala, non è però scontato conoscere l’importo medio di un loro biglietto d’ingresso al cinema a seconda dell’età. 

Fila di bimbi con occhiali 3D e popcorn al cinema
Bambini al cinema (Corriereromano.it)

Dopo quanto accaduto il 20 gennaio scorso, quando una mamma si è ritrovata costretta a dover pagare un biglietto del cinema intero per il suo neonato di appena 40 giorni, rendere esplicite le modalità di accesso alla sala cinematografica non sembrerebbe essere più un dettaglio tanto scontato. Il prezzo medio di un ticket d’ingresso al cinema per i bambini – dai 0 ai 2 anni – dovrebbe, infatti, essere gratuito. Eppure – onde evitare equivoci – è altrettanto importante ricordare come tale decisione spetti, in realtà, al singolo ente che organizza e rende possibile la proiezione in sala.

Perché anche i bambini pagano al cinema: l’età è relativa

L'ultimo film d'animazione di Hayao Miyazaki al cinema
Una scena de “Il ragazzo e l’airone” (Corriereromano.it)

Mentre si continua a parlare delle candidature agli Oscar 2024, in Italia, ad esempio – se ci si riferisce al caso della mamma che ha dovuto acquistare un biglietto di 9 euro per il suo bambino di appena 40 giorni di vitta – non vi è attualmente una legge che regola uniformemente la soglia minima e massima delle tariffe per gli spettacoli dedicati o adatti ai più piccoli.

Alcune multinazionali, come – ad esempio – UCI (United Cinema International), prevedono però l’ingresso gratuito per i bambini dai 0 ai 2 anni, dando inoltre la possibilità di attivare alcune offerte per ridurre il prezzo del biglietto oltre tale soglia età. Mentre, altri cinema monosala o multisala italiani garantiscono, molto spesso, una tariffa ridotta fino ai 10 anni.

L’età, dunque, risulta essere una questione piuttosto relativa se comparata alle tariffe d’ingresso alla sala cinematografica per i più piccoli. Ma quali sono quelle più frequentemente utilizzate dai rispettivi enti e dagli esercenti nella penisola?

Tariffe d’ingresso al cinema in Italia

Se la compagnia di Willy Wonka per i bambini è oggi stata resa possibile grazie a un’accurata trasposizione nella realtà della sua fabbrica di cioccolato, molti genitori che desiderano accompagnare in sala i loro bambini dovranno adattarsi alle seguenti tariffe. La società “The Space Cinema”, in Italia, prevede che i più piccoli – fino ai 10 anni – possano accedere alla sala con una tariffa ridotta. Il prezzo del loro biglietto sarà, infatti, di 7,90 euro (o 6,90 euro se acquistato online) rispetto alla tariffa intera prevista per gli adulti 8,90 euro (o 7,90 euro se acquistato online).

Similmente a quanto accade a “Città del cinema”, con la tariffa d’ingresso in sala per bambini a 6 euro nel 2024, anche “Citylife Ateneo” e “Massimo Ferrero Cinemas Adriano” prevedono delle riduzioni per l’accesso dei più piccoli alle proiezioni, rispettivamente fino a 12 anni, nel primo caso, e fino ai 7 anni, nel secondo.

Impostazioni privacy