Oscar 2024, le nomination: “Io capitano” tra i candidati al premio

Oscar 2024,  sono arrivate le tanto attese nomination ed il film “Io capitano” è tra i candidati al premio. Dettagli e curiosità sull’evento cinematografico dell’anno. 

Io Capitano
Io capitano nomination Oscar (Corriereromano.it)

In queste ore non si parla d’altro che delle nomination agli Oscar 2024, tutti vogliono vincere la pregiatissima statuetta. Già in questi ultimi periodi si pensava quali potessero essere i film candidati all’Oscar e per quanto riguarda l’Italia non vi erano dubbi su quale pellicola potesse finire nelle nominations: Io Capitano. 

Molti speravano chiaramente anche che il film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani potesse entrare a far parte di quella categoria ma a quanto pare è andata diversamente. Il film comunque è stato apprezzato dagli italiani, rimasto per mesi e mesi nelle sale cinematografiche segnando sempre un tutto esaurito. 

“Io capitano”, trama del film candidato all’Oscar

Film Io Capitano
Candidatura Io Capitano come film internazionale (Corriereromano.it)

Ma tornando alla pellicola candidata per l’appunto all’Oscar, Io Capitano è il film di Matteo Garrone che entra nella cintura dei film internazionali candidati. Già premiato alla mostra del cinema di Venezia, per chi non ha ancora visto il film e desidera saperne di più, vedrà che l’argomento della pellicola è più attuale che mai.

Il film infatti racconta la vita di due sedicenni senegalesi, due cugini, che vogliono fare i musicisti in Europa. Spinti dal sogno, si mettono in viaggio verso l’Italia senza dire nulla ai propri cari. Un percorso veramente drammatico e violento, passaggi dolorosi dal deserto del Niger alle carceri libiche, allo sfruttamento del lavoro e solo alla fine l’attraversata in mare che trasformerà l’adolescente Seydou nel Capitano a cui si riferisce il titolo.

Gli altri film candidati nella cinquina sono: Perfect Days di Wim Wenders per il Giappone, La società della neve per la Spagna, The Teachers’ Lounge per la Germania, The Zone of Interest per il Regno Unito. “Neanche l’Oscar è all’altezza di questo film.. per questo vincerete voi! Grazie” questo è solo una dei commenti scritti dagli utenti direttamente nella pagina social di Garrone. 

Alcuni record

Nonostante le candidature siano uscite in queste ore, già si parla di alcuni record. Oppenheimer è il film con più candidature, sono ben 13. Segue “Povere creature”, undici nomination compresa la quarta per Emma Stone, la protagonista che già ha vinto l’Oscar per La La Land. Al terzo posto con dieci candidature Killers of the Flower Moon, Barbie otto. Non resta che attendere fino al prossimo 10 marzo quando avrà luogo la lunga notte degli Oscar.

Impostazioni privacy