Carciofi alla romana avanzati dalle feste? Li usiamo così e fai secondo e contorno insieme

Con i carciofi alla romana avanzati, è possibile realizzare un favoloso rotolo ripieno: scopriamo tutti gli ingredienti ed i passaggi necessari.

Carciofi alla romana
Carciofi alla romana, come utilizzare quelli avanzati per una gustosa ricetta (Corriereromano.it)

Ieri abbiamo salutato le feste natalizie e, per farlo, molti hanno pensato di riunirsi insieme ad amici e parenti per concludere in bellezza con pranzi e cene abbondanti. È risaputo che in questi giorni si tende a preparare cibo in grandi quantità e, a volte, il risultato è che qualcosa avanza.

La cosa più sbagliata da fare in questi casi è gettare tutto nel sacchetto dei rifiuti. Il motivo è semplice: tutto può essere impiegato per preparare una gustosissima ricetta. Una di questa prevede l’utilizzo dei carciofi alla romana.

Carciofi alla romana non buttarli prepara questa ricetta

Olive
Olive (Corriereromano.it)

I carciofi alla romana sono un must della tradizione culinaria e, dunque, diversi si sono cimentati nella preparazione di quest’ultimi, ma se questi sono avanzati, non pensate assolutamente che l’unica possibilità sia quella di farli finire tra i rifiuti, anzi torneranno utili per preparare una ricetta deliziosa, come accade per il risotto allo zafferano.

L’ingrediente principale? I carciofi avanzati che serviranno per realizzare un buonissimo rotolo ripieno da consumare anche in compagnia di amici, magari accompagnandoli con un buon bicchiere di vino. Per prepararli saranno necessari i seguenti ingredienti: 700 grammi di tacchino, pan bauletto, grana padano (30 grammi), 1 uovo, prezzemolo, olive taggiasche (denocciolate), rosmarino, 100 grammi di speck a fette, vino bianco e olio. Inoltre, è necessario procurare spago da cucina e una casseruola, meglio se i bordi sono alti.

I passaggi per la realizzazione del piatto

In prima battuta, è necessario disporre sul tavolo tutti gli ingredienti, poi utilizzare il robot da cucina e collocare all’interno: speck, carciofi, formaggio, il prezzemolo, olive e uova, facciamo amalgamare tutto al meglio per qualche minuto.

Quando il ripieno è pronto e ha raggiunto la giusta consistenza, collochiamolo sul tacchino e ricopriamo con altro speck e qualche oliva. A questo punto, arrotoliamo e per fissare bene usiamo dello spago da cucina. Adesso possiamo procedere con la cottura in padella: è necessario far rosolare tutti i lati, ma non dimentichiamo di aggiungere dell’olio. Infine, è necessario infornare e aspettare circa 60 minuti a 180 gradi. Il nostro gustoso rotolo è pronto per essere affettato e gustato.

Impostazioni privacy