Basta con la torta di mele, prova questa ricetta tedesca: extra golosa, nelle osterie si leccano i baffi

Con l’arrivo della stagione autunno-invernale anche le mele fanno capolino tra i cibi più tipici di questo periodo. Se la famosa torta di mele è un must, c’è una prelibata ricetta tedesca che non tutti conoscono: come prepararla.

pane tedesco alle mele
Ricetta tedesca con le mele (Corriereromano.it)

Per quanto le mele siano disponibili nella maggior parte dell’anno, sono in realtà il frutto per eccellenza della stagione autunno-invernale. Zuccherine, ricche di acqua e fibre, le mele sono uno dei frutti più amati e gustati sia come spuntini e merende che come ingredienti per molte ricette per dolci.

L’abbassamento delle temperature invernali invoglia a scaldarsi con un bel dolce al forno, magari proprio con le mele. Una delle ricette più famose è la torta di mele, definita anche come torta della nonna, dolce tipico della tradizione italiana. Esistono, però, altre ricette come questo dolce tedesco a base di mele: vediamo di cosa si tratta.

Come usare le mele per i dolci

apfelbrot pane tedesco
Cos’è l’Apfelbrot, il pane tedesco con le mele (Corriereromano.it)

Quando si vuole preparare un dolce con le mele il richiamo verso la torta è molto forte, soprattutto perché siamo abituati a portare avanti le pietanze delle nostre tradizioni. In questo senso ogni mondo è Paese, e a dimostrarlo è questa ricetta di origine tedesca che viene utilizzata nel periodo dell’avvento natalizio.

Molto famosa in Germania, questa ricetta è in realtà molto gettonata anche ai confini dell’Italia, come ad esempio in Trentino Alto Adige. Il primo pensiero nell’immaginario collettivo è di collegarlo allo strudel di mele, tipico dolce tedesco sempre a base di mele e spezie come la cannella, il cacao o lo zenzero. Le spezie e la frutta secca, infatti, sono gli abbinamenti più mirati per le mele che permettono di esaltarne il sapore. Ma stavolta stiamo parlando di una ricetta ancora più ricercata ma che garantisce lo stesso risultato: una gioia per il palato.

Cos’è l’Apfelbrot, il pane tedesco con le mele

Se per il periodo natalizio si ha voglia di sperimentare nuovi sapori, l’Apfelbrot è il dolce che fa per voi. Pane tedesco con mele, frutta secca e il mix di spezie tedesco, l’Apfelbrot è un dolce tipico della tradizione della Germania preparato non soltanto a Natale ma anche per tutto il periodo precedente all’avvicinarsi della fatidica data.

La caratteristica principale di questo dolce tedesco è il mix di spezie costituito da cannella, fiori di macis, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo, anice stellato, coriandolo, pimento e vaniglia che aromatizzano il pane sposandosi a meraviglia con il sapore delle mele. Per preparare l’Apfelbrot, infatti, ci servirà questo mix di spezie, 500 grammi di farina, un cucchiaio di cacao, 650 grammi di mele, 230 grammi di zucchero, 250 grammi di uvetta, 150 grammi di mandorle, una bustina di lievito per dolci e un cucchiaio di rum.

Il procedimento prevede per prima cosa le mele sbucciate e tagliate lasciate riposare per una notte immerse nello zucchero. Il giorno dopo basterà unire tutti gli ingredienti alle mele e mescolarli poco alla volta, facendo attenzione ad aggiungere acqua o succo di mele nel caso il composto sia troppo sodo, metterli in uno stampo per plumcake e infornare a 170 gradi per circa un’ora.

Impostazioni privacy