Arrivano i saldi, le date regione per regione e le regole da seguire

Con grande gioia arrivano i saldi, non resta che scoprire le date regione per regione, nonché le regole da seguire per non farsi trovare impreparati. 

SOS saldi come procedere
Saldi in arrivo in ogni regione (Corriereromano.it)

Cosa c’è di più terapeutico che fare shopping? Questo non è un invito chiaramente a cedere alle lusinghe del fast fashion quanto piuttosto di concedersi nei modi giusti una coccola. Fare acquisti è un modo per distrarsi, pensare ad altro di più leggero ed introdurre nei propri armadi capi nuovi che faranno sentire anche meglio con sé stessi.

Non necessariamente occorre comprare tante cose ed avere sempre vestiti diversi ma se sono mesi che passate davanti alle vetrine e rimanete ammaliati da una borsa, da un cappotto o anche da un gioiello, forse è arrivato il momento di acquistarlo, il periodo è dei migliori. Vediamo perché e come comportarsi.

Saldi in arrivo, le date regione per regione

Saldi invernali quando
vetrina negozio (Corriereromano.it)

I saldi invernali stanno per arrivare e farsi trovare impreparati è assolutamente errato, non resta che scoprire quando inizieranno. In Valle D’Aosta ad esempio cominceranno ad apparire da mercoledì 3 gennaio e poi in tutta Italia i saldi arriveranno due giorni dopo, quindi venerdì 5, preparatevi all’assalto.

Faranno eccezione a questa data, oltre la già citata regione che anticiperà, anche Trento e Bolzano che invece posticiperanno tale evento commerciale. Sabato 13 infatti a Bolzano, a Trento invece non c’è una data precisa in quanto è rilasciata alla discrezionalità dei commercianti, entro un massimo però di sessanta giorni. Quando andrete a fare acquisti però ci sono delle cose che bisogna sapere in quanto consumatore.

Per quanto concerne i cambi, il commerciante è obbligato a consentirli solo nel caso di merce difettosa, per altri casi può astenersi dal farlo in quanto rientra nella sua discrezionalità. Stesso discorso vale anche per la prova dei capi, non potete pretendere che un negoziante lo permetta.

Il vademecum da seguire

D’altra parte il commerciante sarà obbligato ad accettare pagamenti con carta, non potrà opporre alcun divieto ed è altresì obbligato a riporre un cartellino che indichi in maniera precisa il prezzo originale e quello scontato in modo che alla fine il consumatore finale abbia gli strumenti per decidere se fare l’affare o meno. Infine i prodotti in vendita che non sono stati venduti per un certo lasso di tempo devono essere deprezzati, occhio a queste collezioni perché potreste trovare il pezzo che manca per rendere sublime un vostro outfit. 

Impostazioni privacy