Arredare il balcone, idee innovative per vivere lo spazio all’aperto

Arredare il balcone è il sogno di tutti, ma non è sempre così facile da realizzare. Che sia piccolo o grande, questo è uno spazio altamente vivibile che dovrebbe essere personalizzato tanto da rendere l’ambiente unico nel suo genere.

Come arredare il balcone? Le idee di stile

Quando il clima inizia ad essere mite e piacevole, anche il balcone deve trasformarsi in una stanza vivibile ed esteticamente perfetta. Il desiderio di stare all’aria aperta in casa propria è sempre più tangibile, per questo si possono trasformare gli spazi con un solo tocco.

Non servono metrature importanti per arredare il balcone, perché con qualche accorgimento e suggerimento si potrà ottenere qualcosa di molto carino.

Tra le tante idee che si trovano sul web, si possono trovare arredamenti in stile diverso che assecondano i gusti di tutti quanti. Spesso non si è in grado di valutare la potenzialità di uno spazio, rendendolo gradevole con pochi semplici gesti.

Non solo, infatti il concetto di relax non è uguale per tutti. C’è chi desidera uno spazio dotato di un piccolo divanetto, altri che prediligono uno sdraio o un lettino per ricordarsi del mare e prendere il sole.

Sfruttare gli spazi, significa anche saper sviluppare la fantasia. Un esempio su tutti, uno stile francese moderno come i tradizionali bistrot parigini. Si può infatti ricreare un angolo simile ai vari dehors. Cosa serve? Un tavolino pieghevole, due sedie in metallo e qualche vaso di lavanda per ricreare l’intera atmosfera.

Tutte le mattine si potrà immaginare di mangiare un cornetto con il cappuccino, in pigiama ma in Francia!

Complementi d’arredo e suggerimenti

Ci sono alcuni balconi che sono davvero molto piccoli, tanto che non è facile posizionare un tavolino o altri complementi d’arredo comodi. Si potrebbe pensare ad un mobile bar da appendere e delle sedie pieghevoli (o puff a seconda dell’esposizione della casa), così da potersi sedere e rilassare dopo una intensa giornata di lavoro.

Se manca lo spazio, perché non optare per i cuscini al posto di sedie e poltroncine? Una idea economica, veloce e facile per rilassarsi in compagnia o leggere un buon libro in totale solitudine.

Ma non è tutto, chi ha detto che non si possono mettere i tappeti sul balcone? Esattamente come uno spazio interno, anche il balcone deve avere il suo stile unico e complementi che possano personalizzarlo al meglio.

Un piccolo dehor con tappeto, significa camminare scalzi quando il clima lo permette abbinando tessuti e colori diversi a seconda del proprio desiderio personale.

Per chi ama la spiaggia, il balcone si trasforma completamente e diventa il proprio solarium personale. Basterà una sedia sdraio, teli in tessuto glamour e piccoli tavolini per appoggiare una bibita fresca.

Gli amanti del fai da te sono chiamati all’ordine per scatenare la propria fantasia, personalizzando completamente il balcone. L’arte del recupero è oramai un qualcosa di concreto, per questo motivo materiali – bancali e oggetti sono unici per rendere il balcone in stile shabby chic autentico.

Leggi anche: Piante con fiori bianchi, quali sono?

E i fiori? Da cercare dei vasi piccoli che possano fare colore e profumare lo spazio esterno.

Impostazioni privacy