Ama, dopo l’incendio di Malagrotta si installeranno nuove telecamere

L’incendio, ovviamente doloso, della discarica di Malagrotta, la principale della Capitale, sveglia Ama: arrivano le nuove telecamere.

Telecamere di sicurezza
Telecamere di sicurezza (Corriereromano.it)

Non che ci volesse un genio per capirlo, ma tutti gli incendi, tra autobus che prendono fuoco all’interno del loro parcheggio, da spenti, e i rifiuti in fumo nelle discariche romane, sono ovviamente dolosi. Così è stato certificato dalle Forze dell’Ordine. Eppure, si fa ancora fatica a capire che, per prevenire questi inconvenienti, molto gravi, serve una sorveglianza efficiente.

Lasciare incustodite aree sensibili è una pecca enorme da parte delle amministrazioni, e così, per correre ai ripari, finalmente si è pensato di installare le nuove telecamere di sicurezza. Si parte da Rocca Cencia, Ponte Malnome e Romagnoli, le installazioni di videosorveglianza saranno attive entro la fine di marzo. In totale, le telecamere copriranno 18 siti Ama.

Nuove telecamere per proteggere i siti a rischio della Capitale: si ricorre ai ripari dopo l’incendio di Malagrotta

Discarica generale di una città
Discarica generale di una città (Corriereromano.it)

Ama presenta molteplici falle, tra queste c’è un mancato sistema di sicurezza. Occorre attrezzarsi con sistemi di sicurezza moderni ed efficaci, in grado di proteggere le aree più a rischio. La partecipata lo ammette, è stata costretta ad ammetterlo, firmando un accordo con i sindacati Cgil, Cisl, Uiltrasporti, Fiadel per questioni inerenti la privacy dei lavoratori.

All’esterno degli impianti non esistono, al momento, telecamere di sicurezza, e neanche altri sistemi di sicurezza. Quando ci sono, invece, sono insufficienti. Non a caso, continuano ad accadere eventi del tutto surreali, come furti di gasolio, furto di pezzi di ricambio per veicoli, fino ad arrivare agli incendi dolosi. Tra razzie e fiamme, Roma è in ginocchio.

L’incendio doloso avvenuto lo scorso 24 dicembre nella discarica di Malagrotta, che ha bloccato anche il piano rifiuti previsto dal Comune per far fronte all’emergenza spazzatura durante le feste natalizie, ha forse aperto gli occhi in sede Ama. Il timore è che possano ripetersi atti del genere, che paralizzerebbero tutto il sistema di raccolta e di gestione dei rifiuti nella Capitale.

Roma: installazione di telecamere di sicurezza in 18 siti a rischio

Ama deve obbligatoriamente prendere provvedimenti seri e mettere in sicurezza le proprie aree. Dunque, sono previste nuove telecamere, da installare in vari siti a rischio, a protezione degli impianti, e con annessi allarmi pronti a scattare in caso di intrusione. Entro il prossimo 24 marzo l’installazione sarà completata nei primi siti, poi si passerà agli impianti di Tor Pagnotta e Salario.

Le telecamere saranno installate anche nei cimiteri e la sede centrale di sicurezza e vigilanza sarà quella di Tor Pagnotta. Nel frattempo, il Sindaco Gualtieri ha presentato sui social la nuova flotta di autobus ibridi che gireranno per le strade di Roma, venendo sommerso da una marea di critiche da parte degli utenti.

Impostazioni privacy