Alla Befana questi biscotti non possono mancare: la ricetta tradizionale toscana che fa impazzire grandi e piccoli

L’Epifania sta per arrivare, non perdere l’occasione di preparare dei buonissimi biscotti, stiamo parlando dei famosi Befanini: la ricetta e i passaggi da seguire.

Forno
Biscotti, la ricetta dei Befanini tipici del giorno dell’Epifania (Corriereromano.it)

Il giorno dell’Epifania è alle porte. Un giorno di festa che sancisce la fine delle vacanze natalizie e durante cui si possono realizzare piatti tipici della tradizione, sia dolci che salati. In molti, difatti, termineranno le feste con “l’ultima abbuffata”.

Tra le ricette che possono essere realizzate per il giorno della Befana, rientrano anche i cosiddetti “Befanini”. Si tratta di biscotti della tradizione toscana che si sono diffusi in molte zone del nostro Paese. Scopriamo come realizzare questi dolcetti tanto apprezzati, soprattutto dai più piccoli.

“Befanini”, gli ingredienti per realizzare questi deliziosi biscotti

Impasto biscotti
Impasto biscotti (Corriereromano.it)

Se vogliamo preparare un gustoso dolce in occasione del giorno dell’Epifania, possiamo optare per i “Befanini”, deliziosi biscotti tipici della cucina toscana. La ricetta è molto semplice, ma il risultato sarà eccezionale, così come quella dei biscotti extrafondenti.

Di seguito gli ingredienti per realizzare questi biscotti, che potranno essere anche inseriti nelle calze da regalare per il giorno della Befana ai più piccoli: farina 00 (400 grammi), zucchero (125 grammi), 2 uova, burro (60 grammi), latte (50 ml), scorza d’arancia e limone e 8 grammi di lievito in polvere per dolci, zuccherini colorati.

Passiamo adesso alla preparazione. All’interno di una ciotola versiamo zucchero e uova e serviamoci di una frusta per mescolare, in seconda battuta dovrà essere aggiunto il burro a pezzi, continuiamo ad amalgamare, pian piano aggiungiamo latte, farina, le scorze di arancia e limone e lievito. Adesso mescoliamo tutto per circa due minuti. Alla fine, l’impasto dovrà essere morbido, se è troppo liquido, aggiungiamo della farina.

Gli ultimi passaggi prima di gustare i biscotti

Dopo aver ottenuto un impasto morbido, tiriamo fuori dal cassetto un mattarello e cominciamo a stendere, ricordiamo, però che la pasta dovrà essere alta mezzo centimetro. Ora, possiamo creare, servendoci di piccole sagome, i nostri biscotti.

Si può procedere collocando i nostri biscotti su una teglia, ricordiamo, però di utilizzare alla base la carta forno, e spennellarli con del latte, servendoci di un pennello. Infine, aggiungiamo zuccherini colorati e inforniamo tutto per circa 15 minuti a 180 gradi. Controlliamo sempre i biscotti durante la cottura, quando saranno dorati tiriamoli fuori. I più piccoli potranno finalmente gustare questa bontà tipica del giorno dell’Epifania.

Impostazioni privacy