Acqua e limone, è davvero così benefica? Gli esperti cosa dicono

Sono anni che si sente parlare dei benefici del bere acqua e limone: ma sarà tutto vero o è solo un mito da sfatare? Scopriamolo insieme.

acqua limone cosa fa
Acqua e limone: è sano berla oppure è solo una leggenda? Facciamo chiarezza – CorriereRomano.it

Acqua e limone è una di quelle bevande considerate “miracolose” da moltissime persone. In molti la bevono al mattino, in tanti il pomeriggio o la sera, c’è chi la beve fredda e chi tiepida o calda, chi usa acqua frizzante e chi naturale. Insomma, ci sono tantissime opzioni proprio perché “acqua e limone” è una bevanda considerata una sorta di rimedio a tutti i mali, dall’indigestione al raffreddore, la si beve per depurarsi o per integrare sali minerali e vitamine. Ma farà davvero così bene come in molti dicono? Scopriamolo insieme!

Acqua e limone fa bene: mito o verità? Cosa sappiamo per certo

acqua limone
Acqua con fette di limone – CorriereRomano.it

Effettivamente, non ci sono evidenze scientifiche a supporto dell’efficacia di bere un bicchiere di acqua e limone al mattino, e anzi, potrebbero esserci rischi di effetti collaterali dannosi. In molte occasioni, cibi, combinazioni di ingredienti, ricette o abitudini vengono definiti come “miracolosi” senza che vi sia un reale fondamento scientifico consolidato. Infatti, moltissimi esperti non approvano per niente l’abitudine di bere acqua calda con limone, non ritenendola una pratica salutare, ma che anzi può creare problemi alla salute.

Le presunte virtù depurative, idratanti, che aiutano il transito intestinale, o addirittura dimagranti o alcalinizzanti attribuite a questa bevanda non hanno supporto scientifico. L’unico elemento benefico riconosciuto in acqua e limone è la Vitamina C presente nel frutto, ma si tratta di una sostanza è facilmente reperibile anche in altri alimenti come arance, kiwi, cavolfiori, rucola e mirtilli. Il fabbisogno quotidiano di Vitamina C può essere soddisfatto attraverso un consumo equilibrato di frutta e verdura, e non bevendo solo acqua e limone.

Rispetto agli effetti collaterali, bere acqua e limone al mattino potrebbe risultare controproducente per chi soffre di problemi gastrici, reflusso gastroesofageo o ulcere. Inoltre, l’acidità del limone può contribuire a danneggiare lo smalto dei denti, come indicato da studi scientifici sulla possibile eccessiva acidificazione della bocca. Contrariamente a quanto in molti credono, l’acido citrico del limone non ha un effetto alcalinizzante sul pH del corpo e non influisce di certo sulla prevenzione del cancro o dei tumori. La corretta gestione dell’equilibrio acido-basico avviene automaticamente attraverso meccanismi efficienti del corpo e non bevendo acqua e limone.

Quindi, bisogna vedere le cose come sono. Se vuoi ottenere benefici, bere un bicchiere di acqua con limone può essere utile in determinate situazioni, come per favorire l”idratazione, ma non è un rimedio universale e a tutti i mali. Per stare bene, bisogna sempre seguire un’alimentazione varia, equilibrata e moderata nell’arco della giornata e non affidarsi alle presunte doti miracolose di una singola bevanda.

Impostazioni privacy