Zenzero per la nausea, come usarlo? I consigli degli esperti

Lo zenzero per la nausea è un potente rimedio naturale, in ogni occasione. Noto anche come ginger, lo Zingiber officinale è ottimale per il benessere intestinale e per ridurre il senso di nausea.

Ma come sfruttare le proprietà e i benefici dello zenzero contro la nausea? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Perché usare lo zenzero?

Lo zenzero è uno dei rimedi naturali più utilizzati nel mondo, già dalle popolazioni antiche. La medicina tradizionale cinese lo considerava come un ingrediente fondamentale, non solo per la nausea ma anche per la cura di raffreddore e tosse.

Non si tratta solo di tradizione e uso popolare, bensì di un prodotto naturale che ha trovato riscontro a seguito di numerosi studi scientifici. I tanti benefici e proprietà della spezia sono ottimali per il corpo, per le infiammazioni e per la regolazione dell’apparato intestinale. Ha un forte potere antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante.

Ottimo contro il meteorismo, proteggendo la mucosa gastrica e facilitando l’evacuazione regolare. E per la nausea? È un toccasana, riducendo il senso di fastidio anche mentre si è all’interno di un mezzo (come treno, aereo e auto).

Come utilizzare lo zenzero per la nausea

Lo zenzero contro la nausea è uno dei rimedi naturali più utilizzati. Si può assumere in modalità differenti a seconda del gusto e necessità personale.

Tisana

Un decotto o tisana con zenzero è un rimedio naturale contro la nausea ottimale, in ogni momento della giornata. Per prepararla basterà far bollire l’acqua per 10 minuti, utilizzando 3 fettine di zenzero senza buccia. Per un effetto decisivo, basterà aggiungere del succo di mezzo limone bio.

Zenzero grattugiato

Il gusto di questa spezia è particolare e deve piacere. Per chi ama lo zenzero, contro il fastidio della nausea si può utilizzare anche grattugiato. Su cibi dolci e salati, si potrà dare un tocco particolare partendo da piccole dosi (così da capire quale sia il sapore che si vuole regalare ai piatti).

Polvere di zenzero per la nausea

La polvere è facile da usare in cucina e sempre pronta, una valida alternativa all’ingrediente fresco (non sempre reperibile). Come usarlo? In piccole quantità nei primi piatti, contorni e insalate. Oltre ad un ottimo condimento, si potrà godere anche del suo effetto anti nausea e digestivo.

A pezzetti masticabili

Quando la nausea sorprende, un pezzetto di rizoma di zenzero può aiutare ad alleviare immediatamente il disturbo. Come fare? Togliere la parte esterna e poi masticare il pezzetto lentamente, ogni volta che il malessere torna a far visita.

Candito o secco?

Se il gusto dello zenzero è troppo forte, la variante candita è un’ottima soluzione alternativa. Dolce e gustoso, basterà masticarlo ogni volta che si manifesta il senso di nausea.

L’estratto secco è un rimedio naturale da usare per la nausea continuativa e forte. Ideale per lo stomaco, per riequilibrare il transito intestinale ma in ogni caso deve essere assunto previo consiglio del proprio medico di fiducia (soprattutto in gravidanza).

Leggi anche: Mangiare pesce in gravidanza, tutto quello che bisogna sapere

Lo zenzero ha controindicazioni?

Lo zenzero ha delle controindicazioni, soprattutto se viene assunto a grandi dosi o in associazione di una cura farmacologica. Nonostante sia un rimedio naturale, per il suo impiego è sempre bene chiedere al proprio medico di fiducia.

Un consumo eccessivo potrebbe portare all’effetto contrario, con disturbi allo stomaco e alla pancia.

Impostazioni privacy