La cucina di casa è quella che ci dà conforto ogni giorno, soprattutto con ricette gustose come questa degli involtini di melanzane.
Se la parmigiana di melanzane è diventata un piatto così famoso anche all’estero un motivo ci sarà, o forse ce ne sono molti. A partire dagli ingredienti sani e genuini da cui è composta, fino ad arrivare all’abbinamento dolce-aspro tra melanzana e pomodoro, questa ricetta conquista i palati di tutti. Le melanzane, in effetti, sono un ingrediente particolarmente versatile in cucina, che in alcuni casi si usa addirittura per preparare pietanze dolci.
Nella tradizione culinaria siciliana, ad esempio, ricoprono un posto d’onore e sono alla base di piatti quali la caponata o la pasta alla Norma. Di seguito, però, vogliamo suggerirvi una ricetta sfiziosa per preparare le degli involtini di melanzane, da mangiare come antipasto, come secondo o, per i più golosi, addirittura come contorno.
Involtini di melanzane: così gustosi che uno tira l’altro
Questa ricetta si può preparare sia fritta che in forno, oppure in friggitrice ad aria, per un risultato meno unto ma comunque gustoso. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti, in particolare:
- melanzane,
- prosciutto cotto,
- mozzarella,
- salsa di pomodoro,
- uovo e pangrattato per la panatura,
- erbe aromatiche (ad esempio origano),
- sale e olio per la cottura.
Nel primo passaggio tagliamo le melanzane a fette di circa mezzo centimetro, spolveriamole con del sale fino e posizioniamole in uno scolapasta o su una griglia. Il sale assorbirà il liquido in eccesso dalle melanzane, privandole del loro retrogusto amarognolo. Dopo circa mezz’ora sciacquiamole e asciughiamole, per poi passare all’assemblaggio dei fagottini.
Se non vuoi friggerli puoi anche farli al forno!
Quindi affettiamo la mozzarella e mettiamone una fetta sulla melanzana, aggiungiamo un po’ di salsa di pomodoro e origano, poi del prosciutto cotto. A questo punto il passaggio più delicato: arrotoliamo le melanzane farcite su se stesse, aiutandoci con uno stuzzicadenti per tenerle ferme.
Passiamole dunque nell’uovo sbattuto e nel pangrattato (qui qualche suggerimento sulla perfetta panatura da cotoletta), per poi friggerle in olio bollente fino a doratura (in alternativa possiamo optare per la cottura in forno o in friggitrice ad aria). E se avete scordato il sale, potete aggiungerlo anche a fine preparazione prima di servire gli involtini di melanzana!