Turismo medievale, viaggio alla scoperta delle bellezze italiane

Il turismo medievale è un trend in forte espansione, soprattutto in Italia dove la storia antica si fonde alla tradizione. Culla delle cultura occidentale, spesso si viaggia in Paesi stranieri per ritrovare l’essenza di queste epoche lontane. Eppure, in Italia ci sono dei luoghi mistici, misteriosi e affascinanti.

Proviamo a scoprire quali sono i posti da visitare in Italia per godere del turismo medievale?

Turismo medievale in Italia, dove andare?

Il turismo medievale è affascinante e si ritrova proprio in Italia, da Nord a Sud attraverso luoghi famosi e altri sconosciuti. In effetti, ogni luogo in Italia è ricco di storia e tradizione, ma ci sono alcune particolarità da non lasciarsi sfuggire.

Castel del Monte ad Andria

Tra le figure protagoniste del Medioevo, l’imperatore Federico II di Svezia è stato sicuramente il più particolare. Questo personaggio ha avuto influenze positive sulla cultura, scienza, storia e architettura italiana. In moltissimi pensano infatti che il Medioevo sia associato ai Secoli bui, mentre questa epoca ha portato non poche innovazioni e modalità in uso ancora oggi.

Il suo Castel del Monte è in Puglia ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Un luogo magico e caratteristico, ricco di meraviglie autentiche anche se l’Imperatore morì prima di vedere la sua opera completata.

Una struttura tipicamente dell’epoca, con otto torri ottagonali e otto sale per ognuno dei suoi piani. È caratterizzata da elementi architettonici e decorativi, circondando il luogo di fascino esoterico ed esoterico.

  • Siena e provincia

Siena è un altro luogo dove si può respirare un’aria antica, dove il tempo sembra essersi fermato. Il cuore della città è pittoresco, iniziando dalla Piazza del Campo dalla caratteristica forma a ventaglio.

Da questo punto si potrà ammirare il Palazzo Comunale, con la torre campanaria “del Mancia” e tutti i palazzi medievali intatti e dotati di grande bellezza.

Tra le cose da vedere anche il suo Duomo con il campanile ipnotico e la Basilica di San Francesco. Per vedere e vivere il fascino Medievale si consiglia di girare anche nella sua provincia, tra gli angoli nascosti e affascinanti.

  • Umbria

Un altro territorio unico nel suo genere è l’Umbria. Intatta e particolare, questa Regione potrebbe rappresentare la vera essenza Medievale. Il territorio umbro è più economico della Toscana ma comunque di pregio. Si può girare comodamente in macchina, proprio per raggiungere tutti gli angoli caratteristici della Regione.

Assisi è la prima tappa, centro sacro e città di importanza a livello mondiale. Conosciuta grazie a San Francesco, questo posto ha un fascino unico nel suo genere. La Basilica di San Pietro è una delle più suggestive, suddivisa in due parti (Superiore e Inferiore).

Leggi anche: Quali sono i luoghi più spaventosi del mondo?

Tra affreschi, architetture gotiche e antichità preziose questo luogo ha ricevuto il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità. Poco distante da Assisi si trova la Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove viene custodita la Porziuncola dove Francesco si rifugiava per pregare e comporre (secondo il racconto) il Cantico delle Creature.

  • Castello Scaligero di Sirmione

Il Castello Scaligero di Sirmione si trova sul Lago di Garda e la cornice lascia letteralmente a bocca aperta. La struttura è possente e armonica, con raffinata merlatura a coda di rondine con dettagli in stile architettonico autentico.

Impostazioni privacy