Turismo esperienziale, che cos’è? Tipologie e definizione

Il concetto di turismo esperienziale ha cambiato totalmente il modo di vedere le cose nel mondo. Non tutti conoscono la definizione, eppure sono moltissimi a vivere questo tipo di esperienza giorno dopo giorno.

Tutto si basa sulle emozioni, esperienze da toccare con mano e vivere consapevolmente durante una vacanza in giro per il mondo. Facciamo chiarezza?

Che cos’è il turismo esperienziale?

Si parla spesso di turismo esperienziale che va in contrapposizione diretta al turismo di massa. Non conta la destinazione ma l’esperienza intima, per essere protagonisti della propria vacanza.  Questo tipo di turismo si associa volentieri al turismo lento, che si avvicinano oltremodo ad un tipo di Turismo Sostenibile e Responsabile.

Parlando specificatamente del turismo esperienziale, si può evidenziare di come questa crescita abbia coinvolto turisti da ogni parte del mondo che mettono al centro un forte impatto personale. Le connessioni che si creano sono fisiche, mentali, spirituali, intellettuali e sociali.

Durante l’esperienza, il turista interagisce con le persone del posto per conoscerne la storia e le tradizioni oltre che il cibo. Non è più accontentarsi di scattare foto e vedere posti legati al turismo di massa, ma desiderare di andare a fondo e scoprire qualcosa di inedito che possa restare nella mente per sempre.

Entra in scena lo storytelling e living, tecniche narrative che si adattano a raccontare un tipo di turismo esperienziale da ricordare nel tempo e non solo attraverso le classiche foto.

Tipologie del turismo legato alle esperienze

Il fenomeno del turismo esperienziale è di sicuro interesse per ogni tipo di turista del mondo, ma quali sono le tipologie che possono essere vissute durante una vacanza?

  • Enogastronomia

Spesso e volentieri, oltre alla vista si vuole corteggiare anche il gusto durante la propria vacanza. Per questo motivo ci si organizza in maniera mirata attraverso l’assaggio e la scoperta del panorama enogastronomico:

  1. Il turista vuole imparare a cucinare le pietanze tradizionali del luogo attraverso le Cooking Class. Le fasi di questa esperienza sono molte, partendo dalla storia di ogni ingrediente e la reperibilità degli stessi sino alla preparazione step by step con l’aiuto di un professionista del luogo;
  2. Si aggiunge anche la degustazione di vini e prodotti tipici, con un giro tra le cantine e i vigneti nel mondo che offrono storia, produzione e assaggio dei loro prodotti/materie prime. La degustazione è guidata da un sommelier esperto che insegna ad esaltare i gusti attraverso l’uso corretto delle papille gustative. Ci sono poi altre esperienze che coinvolgono il turista nella produzione vera e propria del vino, così come avveniva un tempo e come avviene oggi.
  • Turismo Naturalistico

È  un altro tipo di esperienza che ha come protagonista il contatto assoluto con la natura, svolgendo sport o ricerche del territorio come:

  1. Trekking, con passeggiate ad alta quota o immergendosi tra le bellezze che la natura del posto offre. Non manca quello urbano concentrato sulle passeggiate lungo i centri storici e quartieri ricchi di architetture particolari;
  2. Cicloturismo, con escursioni che vengono fatte in bici in città o tra i boschi sempre alla ricerca della tradizione più autentica;
  3. Rafting, una avventura da provare almeno una volta nella vita, con la possibilità di affrontare dei corsi d’acqua impervi in discesa con un canotto apposito.
Impostazioni privacy