Topi e ratti: come risolvere il problema

Sono molte le specie che possono infestare i giardini, i garage o le abitazioni. Si va dagli insetti, come ad esempio gli scarafaggi, fino ad animali più grandi e pericolosi, come i topi e i ratti. Questi roditori sono da tempo immemore delle presenze costanti per l’uomo, che nel tempo ha sviluppato vari sistemi per cercare di tenerli il più possibile lontani. Coloro che si occupano di disinfestazione Roma ricevono spesso chiamate proprio per ripulire gli spazi dai ratti, con degli interventi che hanno lo scopo sia di eliminare il problema, sia di evitare che possa ripresentarsi in futuro.

Se volete saperne di più sui topi e sulla loro disinfestazione non vi resta che continuare a leggere.

Perché i topi sono pericolosi?

I topi sono animali che possono essere potenzialmente molto pericolosi, soprattutto quando vivono in città e si muovono all’interno del sistema fognario. Possono fare da vettori per un gran numero di malattie, come abbiamo potuto vedere nei secoli scorsi, dove i ratti sono stati protagonisti di diverse epidemie. Oggi le condizioni igieniche in cui viviamo impediscono un simile proliferare di infezioni, ma è comunque necessario fare attenzione.

Molto dipende dalla località in cui ci si trova. I piccoli topolini di campagna tendono a essere meno pericolosi, anche se non bisogna sottovalutare la loro presenza. Al contrario i grandi ratti che si trovano nelle metropoli possono anche arrivare ad attaccare, mordendo le persone.

Si riproducono in fretta

I topi possono diventare un problema anche a causa del loro basso tempo di riproduzione. Le gravidanze durano poche settimane e vengono messi al mondo anche dieci individui alla volta. Ciò significa che nel giro di qualche mese il loro numero potrebbe moltiplicarsi in maniera esponenziale, formando una vera e propria colonia a partire da pochi esemplari.

Per questo motivo quando si ha a che fare con questi roditori è necessario intervenire il prima possibile, senza lasciare spazio a un loro futuro ritorno. Bastano due ratti per ritrovarsi di nuovo con lo stesso problema dopo un paio di mesi.

Come risolvere il problema

Alcuni preferiscono agire in maniera amatoriale, acquistando delle apposite trappole e posizionandole dove si pensa ci siano dei topi. Ne esistono di vari tipi, da quelle letali a quelle che consentono di far sopravvivere il topo, liberandolo lontano dalla propria abitazione. Purtroppo un lavoro non professionale potrebbe non essere così efficace.

Il nostro consiglio è di affidarsi a delle imprese specializzate nel confrontarsi con problemi di questo tipo. Il loro obiettivo è quello di fare un lavoro completo, eliminando o allontanando del tutto gli esemplari che compongono la colonia.

Ci si può rivolgere a queste aziende non solo per i ratti, ma anche per molti altri tipi di disinfestazione. Si va da quelle più classiche, come ad esempio l’eliminazione delle blatte, a quelle più rare, come nel caso in cui si debbano trattare pipistrelli e serpenti. Tra le disinfestazioni più apprezzate e richieste negli ultimi anni c’è quella contro le zanzare, che si diffondono soprattutto con il caldo e hanno come habitat ideale i luoghi umidi.

Impostazioni privacy