Termosifoni e risparmio: utilizzarli ad intermittenza o lasciarli accesi? La strategia che funziona

Come utilizzare al meglio i termosifoni per riscaldare l’ambiente ma senza sprecare troppa energia e rischiare di avere bollette pesanti

Termosifoni
Riscaldarsi al termosifone – corriereromano.it

In inverno utilizzare i termosifoni è indispensabile ma bisogna farlo con oculatezza visti i costi energetici. Già nello scorso inverno tante famiglie hanno dovuto fare i conti con pesanti bollette di corrente e gas e anche chi li aveva in casa, li ha accesi solo quando era strettamente indispensabile. Vediamo in modo particolare se conviene tenerli accesi a lungo oppure a intermittenza.

Termosifoni, cosa fare per risparmiare in bolletta

Termosifoni
Mano sul termosifone – corriereromano.it

Da qualche anno c’è chi riscalda casa con alcune soluzioni innovative come la stufa a pellet e alternativamente con le pompe di calore. Per usare i termosifoni innanzitutto bisogna fare una precisazione: c’è chi li può accendere quando gli pare perché la casa da questo punto di vista è isolata e chi ha il riscaldamento centralizzato in condominio.

Chi può scegliere, gli conviene tenerli accesi per parecchie ore o comunque stabilire orari fissi per farlo, o usare un metodo intermittente? In base all’isolamento termico che si ha in casa. I consumi hanno un valore fra i 2 e i 12 kWh.

Nel peggiore dei casi (una casa vecchia, energicamente inefficiente), per un’ora di termosifoni accesi si spenderanno poco più di 1,30 euro. Può sembrare strano ma in alcuni casi mantenere a lungo i termosifoni accesi costerà meno. Il motivo è che la caldaia che resta accesa a lungo lavora al minimo della potenza quando ha raggiunto la temperatura. Accendere e spegnere i termosifoni di continuo, invece, ogni volta sarà necessaria la potenza per rimettere in moto la macchina e raggiungere la giusta temperatura.

Ciò non significa che lasciare i termosifoni accesi per 24 ore significa risparmiare, ma sicuramente non aiuta accenderli e spegnerli in continuazione. Per risparmiare è fondamentale anche avere dei piccoli accorgimenti, ad esempio essere certi che non ci siano fuoriuscite di calore con porte e finestre aperte.

Un buon consiglio è non lasciare tutto acceso fino a quando la sera si andrà a letto. Una soluzione per risparmiare ma mantenere anche il calore è bere qualcosa di caldo dopo aver spento l’impianto, magari coprendosi con qualche indumento di lana, e poi andare andare a letto. Facendo così ogni giorno si spengono i termosifoni qualche minuto prima e a lungo andare si trasforma in un bel risparmio. Anche l’Enel ha preparato un decalogo su come risparmiare.

Impostazioni privacy