Scuole comunali, tutte quelle presenti sul territorio romano

Il territorio romano è vastissimo, enorme, e presenta una marea di scuole, private e comunali, e di asili nido: la lista di tutte le strutture della Capitale.

Bambini corrono a scuola
Bambini corrono a scuola (Corriereromano.it)

La Capitale presenta un territorio enorme, vastissimo, in grado di inglobare contemporaneamente una decina di città italiane. Nonostante una densità media piuttosto bassa, se confrontata con città come Napoli o Milano, una decimo della grandezza di Roma ma molto più popolate, la Capitale presenta un’infinità di istituti, molti sono privati, tanti altri sono pubblici.

Le scuole pubbliche, compresi gli asili nido, sono comunali o statali. Non sono gratuiti, ma prevedono un’iscrizione alla portata di tutti, anche se tante famiglie in difficoltà economiche si sacrificano anche per pagare le rette delle scuole pubbliche. In tal senso, possono sfruttare le agevolazioni fornite dallo Stato, per far studiare i propri bambini. Le scuole private, ovviamente, comportano cifre di iscrizione molto più alte.

Tutte le scuole comunali e private presenti sul territorio di Roma

Maestra gioca con i suoi alunni
Maestra gioca con i suoi alunni (Corriereromano.it)

Le scuole comunali sono, in particolare, gli asili nido, le scuole dell’infanzia e, in generale, tutte le strutture che si occupano di fornire insegnamento a tutti i bambini di fascia di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni. Scopriamo al dettaglio tutte le strutture del genere, l’elenco completo delle scuole comunali divise per ogni singolo municipio.

I municipi di Roma rappresentano la suddivisione amministrativa del territorio. In totale sono 15 municipi, ciascuno dei quali gestito da un presidente e da sei assessori. I municipi godono di autonomia gestionale. Per quanto riguarda gli asili nido comunali, sparsi per la Capitale, sono infiniti, localizzati in tutti i municipi di Roma. L’elenco completo è visionabile sulla pagina dedicata del portale del Comune di Roma Capitale.

Tutte le scuole presenti nella Capitale: la lista sul portale del Comune

Per quanto riguarda le scuole d’infanzia, invece, si distinguono in statali e in comunali. Anche in questo caso, le scuole sono presenti a centinaia in tutta la città e coprono l’intero territorio romano, con tutti i municipi compresi. Si possono visionare gli elenchi sul portale del Comune, nella Lista completa delle scuole materne comunali di Roma.

Le iscrizioni, sia per l’asilo nido e sia per le scuole d’infanzia, si possono effettuare anche direttamente online, proprio sul sito del Comune di Roma, nelle apposite aree dedicate. I genitori si iscrivono al portale e procedono a inoltrare la domanda di iscrizione dei propri bambini.

L’avvenuta iscrizione del figlio viene comunicata, se va in porto, tramite l’affissione della graduatoria presso la sede principale della scuola richiesta. E invece, quali sono tutte le strutture sportive presenti sul territorio di Roma Capitale? Ecco tutte le strutture romane dove praticare sport.

Impostazioni privacy