Scegliere la scuola superiore? Ecco come farlo nel modo migliore (e senza ansia)

È arrivato il momento di scegliere la scuola superiore o di aiutare tuo figlio a farlo? La prima cosa che dovresti fare è non lasciarti prendere dall’ansia e non caricare eccessivamente di aspettative questo frangente: è vero infatti che è uno dei più importanti dell’intero percorso formativo, ma è vero anche che non mancheranno più tardi occasioni più per “aggiustare il tiro” quando si sarà capito meglio cosa si vuole fare da grandi o che indirizzo dare alla propria carriera. Ecco, piuttosto, qualche considerazione importante qualche consiglio pratico su come scegliere la scuola superiore.

Come scegliere la scuola superiore, con pragmatismo ma senza rinunciare ai propri sogni

Più avanti, quando dovrai scegliere che corso di laurea frequentare o consigliare a tuo figlio la facoltà a cui iscriverti, avrai tempo per tenere conto di quali sono le professioni più richieste sul mercato del lavoro o le specializzazioni per cui ci sono maggiori probabilità di impiego o meglio retribuite. Al momento di scegliere la scuola superiore puoi ancora restare fedele a cosa hai sempre sognato di diventare da grande e spingere tuo figlio a inseguire le sue passioni. Tenere conto delle proprie inclinazioni è, cioè, il modo migliore per non sbagliare la scelta della scuola superiore.

La buona notizia è che oggi rispetto a un tempo le alternative a disposizione sono decisamente di più. Chi ha sempre immaginato una carriera nell’ospitalità può frequentare un istituto tecnico con indirizzo turistico oltre che il tradizionale alberghiero, per esempio, ma non mancano indirizzi dedicati a chi sogna di diventare ottico od odontotecnico. Se dovessero essere indirizzi completamente assenti nelle scuole del tuo territorio e non vuoi cominciare prima del dovuto una vita da pendolare verso città più grandi, dove l’offerta formativa è in genere più differenziata, scopri i nostri diplomi online: sono la soluzione più pratica per studiare davvero quello vuoi, quando e da dove vuoi, grazie a formule che permettono di seguire le lezioni anche in remoto

Quanto detto fin qua non vuol dire, comunque, che non ci si dovrebbe approcciare alla scelta della scuola superiore con un pizzico di pragmatismo. Se non amano particolarmente studiare, per esempio, forse sarebbe meglio consigliare ai propri figli una scuola da cui possano uscire con un titolo immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, come un istituto tecnico con indirizzo elettronica ed elettrotecnica, e non una scuola come un liceo classico o un liceo scientifico che più tipicamente avvia verso gli studi universitari. Poter essere seguiti da un tutor dedicato e personalizzare il proprio percorso di studi, anche tenendo conto dei propri orizzonti futuri, è un altro dei vantaggi che in genere assicurano alternative alle scuole pubbliche e del territorio come gli istituti privati e le scuole online.

Per restare nel campo dei consigli pragmatici per scegliere la scuola superiore, una buona idea potrebbe essere anche controllare che l’istituto in questione abbia programmi di placement dedicati agli studenti o aziende partner in cui gli ultimi possano svolgere periodi di stage e tirocinio, eventualmente anche extra-curriculare. Sono “plus” rispetto alla didattica intesa nel senso più stretto che possono fare, però, concretamente la differenza per il futuro della propria carriera: fosse anche solo perché aiutano a capire meglio se quello intrapreso è il percorso migliore per sé.

Impostazioni privacy