Roma, al via la nuova campagna per la sicurezza stradale

È partita ieri la nuova campagna per la sicurezza stradale di Roma: la campagna è volta a sensibilizzare i cittadini guidatori.

Pedone attraversa sulle strisce
Pedone attraversa sulle strisce (CorriereRomano.it)

È partita ieri, 29 gennaio, la nuova campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale promossa da Roma Capitale. Tale campagna è rivolta a tutti i cittadini romani e non, per la protezione dei pedoni, per il rispetto delle regole stradali, e anche per la sicurezza degli stessi automobilisti.

Roma invita i guidatori a rallentare in prossimità delle strisce pedonali, ed eventualmente a fermarsi, in vista dei pedoni sul ciglio della strada. Sembrano avvertimenti scontati e banali, eppure non è così, visti i continui incidenti ai danni dei pedoni, a causa della velocità sostenuta e della distrazione al telefonino.

Al via la nuova campagna di sicurezza strada di Roma Capitale per sensibilizzare gli automobilisti

Lo spot ufficiale della campagna di sensibilizzazione
Lo spot ufficiale della campagna di sensibilizzazione (CorriereRomano.it)

L’idea per la promozione della campagna sfrutta la classica forma del freno dell’auto. Il pedale, infatti, possiede delle scanalature che la campagna trasforma in strisce pedonali. Una Key Visual semplice ma efficace, per far capire a tutti i guidatori di guidare con prudenza.

Il freno, dunque, ricorda le strisce pedonali, e questo fa la differenza quando si è alla guida, specie in strade cittadine. Lo slogan della campagna romana è “Mettiamo un freno agli incidenti sulle strisce pedonali”, diffusa su tutti i canali social istituzionali. La campagna avrà ampia visibilità nella Capitale.

A Roma sono stati installati 220 maxi schermi Led, oltre 200 paline alle fermate degli autobus e oltre 200 pensiline bus digitali, dove comparirà lo slogan. Tra l’altro, la pubblicità passerà anche in diverse radio cittadine, in modo tale da arrivare a tutti quanti, soprattutto agli automobilisti che ascoltano la radio.

Black Points pedonali, i lavori per le strade di Roma

L’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha commentato: “ A Roma muoiono più pedoni e ciclisti rispetto alle altre città italiane ed europee”. In effetti, solo lo scorso anno, nel 2023, si sono contati 43 pedoni uccisi sulle strisce pedonali. E così a distanza di un anno esatto rispetto alla precedente campagna per la sicurezza stradale, Roma insiste ancora sul questo importantissimo argomento.

Occorre evitare comportamenti scorretti alla guida. Nel frattempo, la città si attrezza anche con altri interventi di protezione, come ad esempio sui Black Points Pedonali, ossia le intersezioni stradali più a rischio, messe in sicurezza. In tutta la città ne sono stati individuati 175, al momento sono partiti i lavori per metterne in sicurezza una trentina, quelli più pericolosi.

Impostazioni privacy